Nintendo Switch è la console più venduta in USA nel 2020: PS5 e PS4 seconde

Nintendo Switch è la console più venduta in USA nel 2020: PS5 e PS4 seconde
di

A margine dell'ultima indagine di mercato condotta da NPD Group, l'analista Mat Piscatella snocciola i dati di vendita delle console in USA nel 2020 e certifica, semmai ve ne fosse ancora bisogno, l'incredibile successo di Nintendo Switch.

Nell'illustrare i risultati del nuovo report stilato da NPD, Piscatella parte dalla constatazione che la spesa dei consumatori di hardware videoludico tra giochi, piattaforme, periferiche e accessori nel 2020 è stata pari a 56,9 miliardi di dollari, in aumento del 27% rispetto al giro d'affari generato negli States dall'industria videoludica nel 2019. Di questi, 5,3 miliardi sono stati destinati dagli appassionati all'acquisto di una nuova console, con un aumento del 35% rispetto al 2019 ma senza superare il record del 2011 (5,6 miliardi).

L'analista di NPD Group sottolinea come Nintendo sia stata in grado di piazzare Switch in cima alla classifica delle console più vendute nel 2020, sia per quanto riguarda il numero di sistemi che in termini di fatturato. Soltanto nel 2008 la casa di Kyoto ha saputo fare meglio, grazie agli incassi generati dalla vendita di Wii.

I dati NPD condivisi da Piscatella indicano inoltre PlayStation 5 e PS4 in seconda posizione nelle classifiche hardware del 2020 negli Stati Uniti, ma con un distinguo rappresentato dal fatturato complessivo e dal numero di console vendute: nel primo caso, la piattaforma next gen di Sony supera la diretta concorrente last gen, mentre nel secondo caso è PlayStation 4 a prevalere sulla nuova arrivata PS5.