
Nintendo Switch ed Elden Ring dominano il mercato USA a inizio 2022: i dati di NPD
INFORMAZIONI GIOCO
Con il primo trimestre 2022 ormai concluso si possono tirare le somme sui dati di vendita registrati in questa fase iniziale dell'anno. A fornirci interessanti statistiche sugli Stati Uniti è Mat Piscatella di NPD, che effettua anche dei confronti con lo stesso periodo del 2021 nel suo ultimo thread su Twitter.
Lato hardware e software ci sono in verità ben poche sorprese: l'analista conferma che, rispettivamente, Nintendo Switch ed Elden Ring sono stati i prodotti più venduti in assoluto. Sebbene in termini di incassi il primato spetti a Xbox Series X, la console ibrida Nintendo ha piazzato il maggior numero di unità superando la concorrenza (ancora scarsamente reperibile a causa della ben nota crisi dei semiconduttori), continuando dunque a dominare il settore hardware. In ogni caso il colosso giapponese ha messo in conto un taglio per le stime di vendita di Nintendo Switch, proprio a causa della scarsa reperibilità dei semiconduttori che già sta affliggendo le console Sony e Microsoft.
Con Elden Ring che ha piazzato 12 milioni di copie già poche settimane dopo il debutto sul mercato, invece, non stupisce che il titolo firmato From Software sia emerso come il gioco più venduto, dimostrandosi un successo travolgente che sembra non voglia ancora rallentare. Piscatella segnala anche una netta crescita per gli abbonamenti, pur senza specificare esattamente quanto sia stato consistente questo aumento.
In ogni caso, facendo un paragone con il primo trimestre del 2021, le spese effettuate dai consumatori in ambito videoludico statunitense sono state pari a 13,8 miliardi di dollari, l'8% in meno: Piscatella segnala introiti inferiori relativi ad hardware, accessori e contenuti, pur specificando che il settore continua ad andare bene nel complesso, con risultati che si mantengono superiori ai livelli pre-pandemia di Covid-19.
In content, subscription was the leading growth segment with mid-single digit percentage consumer spending gains when compared to a year ago.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) May 4, 2022
Look for more details from the Q1 2022 Games Market Dynamics report that will be coming soon.Despite the Q1 declines compared to a year ago, the U.S. video game market continues to trend well above pre-pandemic levels. Reasons for the Q1 decline likely related to return to experiential spending, lack of available new generation hardware, and the Q1 2021 stimulus comp. pic.twitter.com/6LnPoPkkve
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) May 4, 2022
Altri contenuti per Nintendo Switch
- Problemi di produzione per Nintendo Switch, vendite in calo del 33% in Giappone
- Nintendo Switch: arriva l'assicurazione stile Apple Care, quanto costa e quali danni copre
- Nintendo Switch supporta Cocos: in arrivo tanti giochi gratis sulla console ibrida?
- F-Zero e Wario Land su Nintendo Switch: anche gli azionisti vogliono un nuovo capitolo!
- Nuovo Nintendo Direct Mini a luglio con first party e third-party: parla nota leaker
Nintendo Switch

Contenuti più Letti
- Crash Bandicoot 4: guida e trucchi per iniziare a giocare
- 112 commentiGod of War Ragnarok: data di uscita annunciata, esce nel 2022, ufficiale
- LEGO Horizon Forbidden West: di nuovo disponibile su Amazon, scorte limitatissime
- 35 commentiXbox Game Pass: annunciati i nuovi giochi di luglio e sono davvero tanti
- HeroQuest: la nuova edizione in italiano in super offerta su Amazon
- PlayStation Plus: uno dei giochi PS4 di luglio ha un DLC gratis per tutti
- Metal Gear Solid: Un'opera di culto di Hideo Kojima in offerta su Amazon
- PlayStation Plus: arrivano i giochi di luglio, disponibili da oggi per il download gratis
- Giochi mobile gratis inaspettati: open world di Naruto, Clash in Unreal Engine e altro
- Offerta Prime Day: Kindle Unlimited 3 mesi gratis senza obbligo di rinnovo