Nintendo Switch ed Elden Ring dominano il mercato USA a inizio 2022: i dati di NPD
INFORMAZIONI GIOCO
Con il primo trimestre 2022 ormai concluso si possono tirare le somme sui dati di vendita registrati in questa fase iniziale dell'anno. A fornirci interessanti statistiche sugli Stati Uniti è Mat Piscatella di NPD, che effettua anche dei confronti con lo stesso periodo del 2021 nel suo ultimo thread su Twitter.
Lato hardware e software ci sono in verità ben poche sorprese: l'analista conferma che, rispettivamente, Nintendo Switch ed Elden Ring sono stati i prodotti più venduti in assoluto. Sebbene in termini di incassi il primato spetti a Xbox Series X, la console ibrida Nintendo ha piazzato il maggior numero di unità superando la concorrenza (ancora scarsamente reperibile a causa della ben nota crisi dei semiconduttori), continuando dunque a dominare il settore hardware. In ogni caso il colosso giapponese ha messo in conto un taglio per le stime di vendita di Nintendo Switch, proprio a causa della scarsa reperibilità dei semiconduttori che già sta affliggendo le console Sony e Microsoft.
Con Elden Ring che ha piazzato 12 milioni di copie già poche settimane dopo il debutto sul mercato, invece, non stupisce che il titolo firmato From Software sia emerso come il gioco più venduto, dimostrandosi un successo travolgente che sembra non voglia ancora rallentare. Piscatella segnala anche una netta crescita per gli abbonamenti, pur senza specificare esattamente quanto sia stato consistente questo aumento.
In ogni caso, facendo un paragone con il primo trimestre del 2021, le spese effettuate dai consumatori in ambito videoludico statunitense sono state pari a 13,8 miliardi di dollari, l'8% in meno: Piscatella segnala introiti inferiori relativi ad hardware, accessori e contenuti, pur specificando che il settore continua ad andare bene nel complesso, con risultati che si mantengono superiori ai livelli pre-pandemia di Covid-19.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
In content, subscription was the leading growth segment with mid-single digit percentage consumer spending gains when compared to a year ago.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) May 4, 2022
Look for more details from the Q1 2022 Games Market Dynamics report that will be coming soon.Despite the Q1 declines compared to a year ago, the U.S. video game market continues to trend well above pre-pandemic levels. Reasons for the Q1 decline likely related to return to experiential spending, lack of available new generation hardware, and the Q1 2021 stimulus comp. pic.twitter.com/6LnPoPkkve
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) May 4, 2022
Altri contenuti per Nintendo Switch
- Nintendo Switch accoglie il nuovo update di marzo 2024: cosa cambia?
- Suyu è stato rimosso da GitLab ma lo sviluppo dell'emulatore continua
- Nintendo Switch, quali giochi escono ad aprile? La Top 3 da non perdere
- Qual è il gioco più bello su Nintendo Switch? C'è un parimerito
- Nintendo festeggia il MAR10Day: tanti premi, sconti e bonus su eShop e My Nintendo Store
Nintendo Switch
Contenuti più Letti
- Nuovi giochi PlayStation Plus 'gratis' di aprile, oggi l'annuncio di Sony
- 20 commentiPlayStation Plus Essential: annunciati i giochi 'gratis' di aprile, c'è un gioco Microsoft
- Diablo 4 su Game Pass: top 5 migliori trucchi per iniziare alla grande
- A tutto risparmio! Sconti di primavera su PlayStation Store con 3.000 giochi in offerta
- 11 commentiMarvel Rivals: il nuovo sparatutto gratis con Iron-Man e Spider-Man sembra interessante
- 18 commentiXbox Series X Refresh: un leak svela la console bianca senza lettore, ecco le prime foto
- XDefiant: dalla data d'uscita alla stagione a tema Assassin's Creed, spunta un grosso leak
- Final Fantasy VII Rebirth, il prezzo del gioco scende ancora su Amazon
- 2 commentiEpic Games Store: leak rivela il prossimo regalo, preparatevi a partire per lo Spazio
- Dragon Ball Sparking Zero: quali serie ci sono, c'è anche GT?