Nintendo Switch ha generato quasi 60 miliardi di dollari dal 2017

Nintendo Switch ha generato quasi 60 miliardi di dollari dal 2017
di

Dopo aver mancato il bersaglio con Wii U, Nintendo è riuscita a risollevarsi alla grande nel settore videoludico grazie al lancio di Switch avvenuto a marzo del 2017. Da sempre presente sia sul mercato delle console mobile che casalinghe, la grande N ha avuto un'idea vincente con la sua prima piattaforma ibrida.

A testimoniare il successo di Switch ci sono i quasi 60 miliardi di dollari generati dalla console sin dal 2017. Il report ufficiale della casa di Kyoto ci svela inoltre che il 55% dei guadagni, ovvero 33.16 miliardi di dollari, proviene direttamente dall'hardware, che come probabilmente saprete non viene venduto in perdita da Nintendo. Il restante 45% delle entrate, corrispondenti a 26.63 miliardi di dollari, proviene invece dalla vendita dei software.

Il rapporto finanziario di Nintendo fa riferimento ai suoi ultimi 5 anni nel mercato videoludico, e quindi sarebbero inclusi nel resoconto anche Wii U e il 3DS. Tuttavia è noto che negli ultimi anni entrambe queste console non sono più centrali nella strategia di Nintendo e hanno visto le loro vendite calare notevolmente nell'ultimo periodo.

Sebbene sia in commercio da ormai diversi anni, Nintendo Switch continua a vendere come il pane (attualmente è a quota 103.54 milioni di pezzi, cifra superiore a Wii e alla prima PlayStation) e il presidente Shuntaro Furukawa ha dichiarato che la console è ancora a metà del suo ciclo vitale.