Nintendo Switch e giochi Indie: il parere degli sviluppatori sulle ragioni del successo

Nintendo Switch e giochi Indie: il parere degli sviluppatori sulle ragioni del successo
di

Nintendo Switch si è rivelata essere una console in grado di attrarre moltissimi videogiocatori e, fin dal suo lancio, si è dimostrata una piattaforma particolarmente redditizia per le produzioni indipendenti.

Già nella primavera di quest'anno, un sondaggio aveva reso noto come gli sviluppatori indipendenti ritenessero il PC e Nintendo Switch le migliori piattaforme su cui pubblicare i propri giochi. Il primo aveva ottenuto circa il 40% delle preferenze, mentre la console ibrida circa il 30%. Entrambe avevano comunque distanziato di molto sia Playstation 4 sia Xbox One. Recentemente, alcuni sviluppatori si sono nuovamente espressi in merito alla loro relazione con la console della Grande N.

Tra questi troviamo Ash Ringose, autore di Death Squared, titolo che avrebbe raggiunto su Nintendo Switch dei ritmi di vendita particolarmente intensi: un giorno di vendite sull'ibrida equivarrebbero infatti a quelle realizzate in una settimana su Steam. In merito a questo successo, lo sviluppatore ha sottolineato come l'essere stati tra i primi a pubblicare titoli indie sulla console abbia certamente giocato un ruolo importante.
Enrik Pettersson, autore di The Gardens Between, ha sottolineato come, sinora, il titolo abbia venduto il 60% di copie solo su Nintendo Switch. Secondo Pettersson, uno degli elementi cruciali per il successo dei titoli indie sulla piattaforma è rappresentato dal supporto che Nintendo è in grado di offrire in termini di promozione del gioco.
Infine, Joe Park, autore di Putty Pals, e Matthew Roland, autore di Armello, hanno rispettivamente indicato come rilevanti la possibilità di promuovere su Nintendo Switch una modalità cooperativa in locale e la presenza sulla console di un pubblico maggiormente aperto nei confronti di questo tipo di prodotti.

Probabilmente, il successo dei titoli indie su Nintendo Switch è da attribuirsi ad un mix di tutte le ragioni citate da questo gruppo di sviluppatori, ma voi cosa ne pensate? C'è un elemento che ritenete particolarmente rilevante?