Nintendo Switch: il kit di sviluppo (SDK) trapela online, aumenta il rischio pirateria

Nintendo Switch: il kit di sviluppo (SDK) trapela online, aumenta il rischio pirateria
di

Nelle ultime ore l'SDK di Nintendo Switch è stato diffuso in rete su alcuni canali dedicati al mondo hacking. Il Software Development Kit è lo strumento utilizzato dagli sviluppatori per programmare i giochi, di conseguenza la diffusione di questo strumento rappresenta un reale pericolo per quanto riguarda la pirateria.

Non è chiaro al momento chi sia il responsabile di questo gesto, l'SDK viene inviato ai team di sviluppo dopo attente analisi, le compagnie devono prima creare un prototipo di un gioco e poi inviarlo a Nintendo per l'approvazione, la quale può richiedere mesi e mesi, oppure essere rifiutata.

Con questo tool in circolazione, hacker e modder potranno studiare meglio l'architettura di Switch e sfruttare eventuali falle per far girare software pirata e homebrew non ufficiali. Nintendo non si è ancora pronunciata a riguardo ma è probabile che la casa di Kyoto possa correre ai ripari aggiornando il software della console oppure l'SDK stesso, così da rendere obsolete le versioni attualmente in circolazione.

Nota Bene: la notizia è stata riportata per dovere di cronaca e non vuole in alcun modo incitare o favorire la pirateria, pratica che la redazione di Everyeye.it condanna in ogni sua forma.

FONTE: GBATemp
Quanto è interessante?
10