Nintendo Switch: al lancio, le cartucce di gioco standard saranno da 16GB

di

Grazie a Takashi Mochizuki, giornalista che si occupa di tecnologia per il Wall Street Journal, veniamo a conoscenza di ulteriori indiscrezioni riguardo a Nintendo Switch. A quanto pare, le "cartucce" standard sulle quali verranno distribuiti i giochi, avranno una capacità iniziale di 16GB; l'equivalente di un singolo layer Blu Ray.

Data la natura ibrida della nuova console della casa di Kyoto, le cartucce paiono la scelta più versatile per continuare il gioco in mobilità, ma questa caratteristica implicherà una serie di sfide tecnologiche che PlayStation 4 ed Xbox One si sono risparmiate. Un disco Blu Ray single-layer ha una capacità di 25GB, ben maggiore rispetto ai 16 delle schede riportate dal rumor, e Nintendo sarà dunque costretta ad applicare un'importante compressione dei file per eguagliare l'unità ottica. Non è da escludere che in futuro la grande N potrebbe riservare alle Game Cards lo stesso trattamento dei supporti di gioco per le console 3DS: lanciate con una capacità inferiore rispetto a quella raggiunta oggi.

Nintendo Switch sarà disponibile nel mese di marzo 2017. Per le prossime informazioni ufficiali, invece, dovremo aspettare il 13 gennaio dell'anno venturo.