Anbernic RG 505 sembra Switch Lite ma in realtà è una nuova console Android - Aggiornata

di

Mentre Nintendo Switch e Steam Deck dominano il mercato delle console portatili, i produttori di hardware videoludico con sistema operativo Android non si fermano e in questo senso è appena stata annunciata Anbernic RG 505, console portatile Android con un design simile a quello di Switch Lite.

Pur avendo un design molto simile a Nintendo Switch Lite (la colorazione verde acqua è quasi identica a quella della console della Grande N), Anbernic RG505 è una console portatile di fascia media che non monta un sistema operativo proprietario ma si affida ad Android.

Questo significa che, in maniera simile ad un tablet, è possibile installare emulatori e titoli che possono poi esseregiocati tramite l'ausilio dei controlli incorporati nella scocca, i quali includono tasti dorsali, una croce direzionale, due stick analogici e quattro pulsanti frontali.

Non si conoscono al momento i dettagli dell'hardware della periferica, ma è noto che sia mossa da una CPU Rockchip e vanti un display di 5 pollici. Per quello che riguarda il costo, si parla di 199,99 dollari, ovvero una cifra molto simile a quella proposta da Nintendo per il modello economico di Switch.

Si tratta di un prodotto sicuramente interessante per gli amanti del retrogaming e del gioco in mobilità, che potranno accedere ad un vasto catalogo di esperienze disponibili su Google Play Store.