Nintendo Switch OLED e la confusione sui leak di Switch PRO: ne parla Digital Foundry

Nintendo Switch OLED e la confusione sui leak di Switch PRO: ne parla Digital Foundry
di

L'annuncio di Nintendo Switch OLED ha disatteso le speranze di chi, alla luce dei leak sulle specifiche di Switch PRO, aspettava con impazienza l'arrivo sul mercato di una revisione midgen della console ibrida. I giornalisti di Digital Foundry riflettono così sulla confusione generata da queste anticipazioni.

Stando a quanto ricostruito sulle pagine di Eurogamer.net dall'ormai celebre collettivo di "analisti tecnoludici", il reveal di Switch OLED non smentisce i leak su Switch PRO circolati in rete negli scorsi mesi, con rivelazioni provenienti dai partner commerciali della casa di Kyoto e da fonti di aziende che collaborano con Nintendo alla progettazione di modelli più performanti di Switch.

Nel loro ultimo approfondimento, i giornalisti di Digital Foundry si chiedono perciò come sia nato e da dove sia partito il "treno dell'hype" di Switch PRO, dal momento che, oltre ai già citati leak, anche le fonti anonime ritenute più affidabili di DF riferivano dell'impegno profuso dai progettisti di Nintendo nel dare forma a una nuova console Switch dotata di un processore NVIDIA più potente.

A detta dei ragazzi di Digital Foundry, la confusione venutasi a creare tra i leak sul modello di Switch con schermo OLED e le anticipazioni sulla revisione midgen potrebbe derivare dalle informazioni scovate dai dataminer del firmware 10.0.0 di Switch pubblicato nell'aprile del 2020. Nei mesi trascorsi dalla scoperta delle porzioni di codice legate alla progettazione di un modello con schermo OLED, quindi, secondo DF i leak su Switch PRO si sono accavallati con quelli della versione annunciata di recente dal colosso videoludico giapponese, generando così l'incertezza e l'insofferenza per le indiscrezioni sul modello midgen di Switch manifestata dalla community sui social e sui forum più frequentati.