Nintendo Switch Sports: screenshot a risoluzioni superiori ai 1080p, c'entra Switch Pro?

Nintendo Switch Sports: screenshot a risoluzioni superiori ai 1080p, c'entra Switch Pro?
di

Come fatto notare su Twitter dalla nota insider Samus Hunter, Nintendo sta stranamente pubblicando degli screenshot di Nintendo Switch Sports a risoluzioni alquanto sospette, che superano il limite dei 1080p che di fatto vincola qualsiasi gioco giri sulla console ibrida.

Come potete osservare tramite il post riportato in calce, si parla per l'esattezza di immagini promozionali che presentano una risoluzione pari a 2048×1152p. Si tratta di un comportamento anomalo da parte della grande N, in quanto di solito gli screenshot sono diffusi con la risoluzione nativa di Switch (1080p o inferiore).

Stando agli avvistamenti dei dataminer, il successore di Wii Sports sarà il primo titolo Switch a sfruttare AMD Fidelity FX Super Resolution, ed è con buona probabilità grazie a questa tecnologia che il titolo sia tecnicamente in grado di oltrepassare i 1080p di risoluzione.

Sebbene il dock di Switch OLED supporti l'uscita 4K, rimane limitato alla risoluzione massima di 1080p del firmware della console. Nintendo sta però testando giochi che funzionano a risoluzioni più elevate, e sono stati rilevati numeri che vanno al di sopra degli standard PS5/Series X, come i 5760x324p. Su Twitter sono inoltre comparse immagini di Xenoblade Chronicles 3 abbellite da effetti grafici migliori rispetto a quelli del trailer di annuncio.

Considerando che appunto il firmware di Switch vincola la risoluzione ad un tetto massimo di 1080p, non è da escludere che la compagnia stia facendo dei test tecnici con il modello Pro, o comunque una nuova variante della famiglia di console Switch. È lo stesso insider che ha proposto la discussione a essere però molto prudente sulla questione, ed è anche vero che Nintendo ha già pubblicato in rare occasioni degli screenshot a risoluzioni particolarmente alte, come ad esempio con Hyrule Warriors (tuttavia c'è da considerare che in Giappone fu Koei-Tecmo a gestire aspetti come marketing e distribuzione).