Nuove info per Fabula Nova Crystallis

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Dopo le notizie di ieri, ecco delle nuove informazioni riguardanti Final Fantasy XIII e Final Fantasy Versus XIII dalle riviste giapponesi Gamaga e Hyper PlayStation


- Motomu Toriyama, Director di FFXIII, ha detto che lo sviluppo dell'engine grafico del gioco (denominato White Engine) è stato quasi terminato;

- Tetsuya Nomura, Director e Character Designer di FF Versus XIII, ha specificato che per il momento non hanno ancora iniziato a lavorare allo scenario del gioco. Nomura ha comunque detto che ha già pensato al concept e al plot del gioco e che al momento ne sta discutendo con lo staff;

- Toriyama e Shinji Hashimoto (Producer di FF Versus XIII) hanno difeso la scelta di spostare lo sviluppo di FFXIII su PlayStation 3. Il motivo principale pare essere la capienza dei normali DVD, che non avrebbe offerto ai programmatori sufficiente spazio per gli effetti che hanno intenzione di utilizzare, mentre con i Blu-Ray lo spazio a disposizione aumenta vertiginosamente;

- Hyper PlayStation ha domandato il perchè della decisione di inserire FF Versus XIII nella Fabula Nova Crystallis invece di usare il tutto per Final Fantasy XIV. Yoshinori Kitase ha risposto affermando che con FF Versus XIII hanno intenzione di creare un determinato tipo di avventura che non sarebbe possibile usare nella serie regolare. Nomura ha confermato quanto detto dal suo collega, aggiungendo che il concept e l'idea dietro FF Versus XIII non sarebbero stati adatti per un FF "regolare";

- l'attività dei Producer dei tre progetti annunciati finora sarà maggiore rispetto al solito e godranno di più potere decisionale;

- l'unica cosa di cui gli staff dei 3 giochi devono tenere conto è la mitologia dei Cristalli, che è stata abbondantemente studiata e spiegata nella fase di pre-produzione. Quest'ultima, inoltre, è durata più a lungo di tutte quelle dei Final Fantasy precedenti;

- in questi nuovi progetti verrà riposta molta cura e attenzione alle armi. Nei giochi per PlayStation 2, i poligoni utilizzati per esse dovevano essere il minimo indispensabile. Con le potenzialità di PlayStation 3, gli sviluppatori intendono dare vita a delle armi più complesse e dettagliate, con la possibilità di mutare la loro forma durante i combattimenti (come visto nel trailer dell'E3 2006);

- Kitase si è detto sicuro che i giocatori esclameranno "Ma è davvero un Final Fantasy questo?!" giocando a FFXIII. Con questo nuovo capitolo, intendono proseguire il lavoro di "aggiornamento" del concetto di RPG, iniziato con FFX, promettendo importanti cambiamenti a questa categoria di gioco. Ovviamente questo non significa che il concetto di RPG verrà rivisto totalmente, le basi del genere e alcuni elementi tradizionali verranno preservati;

- confermata la presenza delle battaglie con il proprio party. Ma Toriyama ha aggiunto che il team di sviluppo non vuole rimanere ancorato al classico concetto di "party" come lo è sempre stato finora. In FFXIII le battaglie insieme ai propri compagni avranno un ruolo molto importante.