Nuovi dettagli per EverQuest Next

di

Sony Online Entertainment ha annunciato la sua visione degli MMO con EverQuest Next. Già dal 2009, la casa giapponese ha ripensato agli aspetti creativi e tecnici del design, cominciando quindi da zero lo sviluppo di un nuovo tipo di MMO, diverso da tutti gli altri in circolazione. "Con EverQuest Next" torniamo alle nostre radici, un luogo che abbiamo definito la vera e propria eredità del franchise, ma allo stesso tempo puntiamo ad inaugurare una nuova era per il genere" ha dichiarato infatti John Smedley della compagnia.

"Oggi molti MMO falliscono perché i giocatori terminano i contenuti più in fretta di quanto gli sviluppatori riescano a crearli. Con il nostro titolo, quindi, stiamo costruendo un mondo vivente di cui le persone sono una parte integrante, consentendo a chi vuole di ideare contenuti aggiuntivi a fianco del team di sviluppo.
Cosa avrà in serbo il futuro per noi ed EverQuest Next? Saranno i giocatori a deciderlo, e ci sta bene così."
Il titolo, inoltre, godrà di una serie di caratteristiche inedite per la serie, elencate comodamente nel comunicato stampa della compagnia: 
Multi classe

  • Il titolo offrirà alle persone la possibilità di esplorare ed interagire col mondo basandosi sul proprio stile di gioco. Non ci saranno livelli in EverQuest Next, ma più di 40 classi (o professioni) distinte al lancio, con specialità e competenze per raccogliere le armi. Sarà possibile anche mescolare le varie capacità e creare personaggi unici veramente potenti. 
Distruzione Ambientale
  • Ogni parte del mondo di gioco è completamente distruttibile, ed i giocatori avranno la possibilità di manipolarlo quasi completamente. Lo spazio esplorabile si estenderà dalla profondità della terra fino al cielo. 
Cambiamenti Permanenti
  • Potremo avere anche la possibilità di cambiare il mondo intorno a loro in maniera permanente. Attraverso lo sforzo di tutti gli abitanti del mondo, inclusi altri player, NPC e creature varie, mura cittadine verranno costruite o distrutte, guerre su larga scala saranno combattute, alcune vinte ed altre perse. Storie epiche si svolgeranno nel corso di mesi ed anni. 
IA Potenziata
  • In EverQuest Next, i personaggi non giocanti (NPC) avranno motivazioni personali e preferenze specifiche. Ciò rende la loro intelligenza artificiale decisamente imprevedibile. Un esempio è presto fatto: un gruppo di orchi potrebbe attaccare un avventuriero spinti dal loro egoistico desiderio di oro e tesori, e non soltanto perché si tratta del nostro personaggio in particolare. 
Una vita di conseguenze
  • Ogni personaggio avrà una storia unica, nessuno seguirà un percorso prestabilito. Il gioco ricorderà ogni scelta e azione compiuta, e automaticamente incrementerà le opportunità date ai giocatori di compiere le attività che più amano. 
"EverQuest Next" afferma un portavoce di Sony Online Entertainment "non è la continuazione di una storia. Rappresenta semplicemente una rivisitazione di tutto l'universo del frachise. Al fine di non commettere errori, abbiamo posto grandissima cura nella realizzazione del titolo. Vogliamo rispettare gli elementi che hanno reso questa serie un punto di riferimento per il genere, ma allo stesso tempo questo è un progetto coraggioso e diverso da tutti gli altri." 
Purtroppo non è stata svelata nessuna data d'uscita, ma ulteriori informazioni verranno comunicate a breve.