Nuovi dettagli per Okamiden

di

Okamiden, il seguito di Okami per Nintendo DS è stato presentato ieri sulle pagine del magazine Famitsu.

Il titolo completo del gioco è Okamiden: Chisaki Taiyou, ed è un seguito del titolo per PS2 acclamato dalla critica. Il gioco mette il giocatore nei panni di quello che sembra essere un nuovo lupo, Chibiterasu, una versione in miniatura del personaggio principale di Okami, Amaterasu.

Okamiden segue gli eventi del titolo originale di pochi mesi, in un mondo dove regna ormai la pace. Issun, la guida di Amaterasu, accompagna Chibiterasu da Sakuya, la ragazza che chiamò Okami nel mondo in origine. Sakuya chiederà a Chibiterasu di aiutarla.

Prenderemo nel gioco il controllo di Chibiterasu in un mondo che sembra essere molto simile ad Okami. Cosi come nel titolo passato, esploreremo il territorio brillantemente colorato, mentre combatteremo mostri e risolveremo enigmi. Molte delle informazioni al riguardo del gameplay sono ancora nascoste, ma il sistema di combattimento sembra essere rimasto invariato.

Il cambio di console, comporterà un maggior cambiamento delle dinamiche grazie all'utilizzo dello stilo. Come si può già immaginare il touch screen sarà utilizzato per disegnare i simboli con il pennello celestiale. Fare cerchi per far sbocciare gli alberi o disegnare linee per tagliare i nemici sono azioni che vedremo anche in Okaminden.

Un'altra novità, è la presenza di un patner che guiderà Chibiterasu. Il figlio di Susano, lo spadaccino che appare in Okami, sarà uno dei patner che ci accompagneranno durante l'avventura. Il piccolo lupo dovrà collaborare con lui per poter proseguire in molte situazioni.
Per esempio, ci sarà una sezione di mondo dove i due dovranno superare un ponte diroccato. Chibiterasu non sarà capace di superarlo con il patner in groppa. Per risolvere il problema, bisognerà utilizzare lo stilo per disegnare un passaggio per il personaggio secondario, mentre noi cammineremo sul ponte.

Okami era il canto del cigno dei Clover Studio prima che la casa di sviluppo chiudesse i battenti e si trasformasse in Platinum Games. Da quello che è trapelato, Okamiden è sviluppato da un team interno di Capcom. Il game producer è Motohide Eshiro, produttore del titolo Attorney Investigations e direttore di Onimusha 2. Il game director è Kuniomi Matsushita, uno sviluppatore di Dino Crisis che dirisse anche la versione Wii di Okami.

In una intervista su Famitsu, i due rivelano un natale sorprendente per Okamiden. Nel Dicembre dello scorso anno, Matsushita avvicinò Eshiro e gli disse che voleva creare una versione portatile di Okami. Non solo quello, ma che aveva già creato un prototipo avanzato del progetto. Eshiro decise di collaborare per far diventare Okamiden un prodotto finito.

La rivista ha chiesto il perchè del creare una versione portatile di Okami. Egli ha risposto che vuole dare a quanta più gente è possibile la chance di conoscere lo charm di Okami e dei suoi paesaggi.

Okamiden non uscirà prima del 2010 in Giappone, ma già una versione giocabile sarà presente al TGS il prossimo mese.