Nvidia conosce già l'anno in cui partirà la "vera" next gen su PC, PS5 e Xbox Scarlett?

Nvidia conosce già l'anno in cui partirà la 'vera' next gen su PC, PS5 e Xbox Scarlett?
di

Il progettista e ricercatore di Nvidia, Morgan McGuire, interviene sulle pagine del suo profilo Twitter ufficiale per tracciare la strada che, secondo lui, verrà presa dall'industria videoludica nel corso dei prossimi anni per abbracciare la "vera" next gen.

Discutendo del progresso tecnologico a cui assisteremo nei prossimi anni nel campo dell'intrattenimento digitale e, nella fattispecie, nei videogiochi, McGuire ha voluto partecipare al dibattito asserendo che "prevedo che il primo videogioco tripla A che richiederà obbligatoriamente una GPU Ray Traciung sarà commercializzato nel 2023 e che ogni piattaforma di gioco, entro quell'anno, sarà offrire il supporto al Ray Tracing".

Nel volgere il proprio sguardo al futuro, il ricercatore di Nvidia ritiene quindi che la tecnologia di illuminazione dinamica tramite Ray Tracing in tempo reale sia destinata a trasformarsi nello spartiacque tra questa e la prossima generazione videoludica. Con il lancio di Xbox Scarlett pianificato per la fine del 2020 e con la probabile commercializzazione di PS5 prevista in concomitanza con quella della console Microsoft, il traguardo del 2023 per assistere all'inizio della "vera" next gen potrebbe sembrare troppo lontano, a patto però di non considerare l'eventualità del lancio, entro quell'anno, della prima revisione mid-gen delle nuove console di Sony e Microsoft.

Sia PS5 che Xbox Scarlett, in ogni caso, ambiscono a supportare nativamente il Ray Tracing sin dal giorno di lancio. Cosa ne pensate delle dichiarazioni di McGiure? Ritenete anche voi che la tecnologia di DXR sia destinata a diventare la vera discriminante generazionale tra questa e la futura stagione videoludica? Fatecelo sapere con un commento.