NVIDIA: i nuovi Game Ready Driver avvicinano il mondo PC alle console next-gen

NVIDIA: i nuovi Game Ready Driver avvicinano il mondo PC alle console next-gen
di

NVIDIA ha pubblicato i nuovi Game Ready Driver 451.48 che aprono le porte al pieno supporto per le nuove API grafiche di Microsoft, le DirectX 12 Ultimate. Un passo decisivo in vista della next-gen che tende ad avvicinare il mondo PC a quello delle console.

Come ha spiegato NVIDIA infatti: "DirectX 12 Ultimate offre agli sviluppatori una vasta base installata di hardware multipiattaforma, strumenti pronti ed esempi su cui lavorare, il tutto supportato da middleware che fanno risparmiare tempo. Ciò rende lo sviluppo di giochi più rapido e semplice e consente a più sviluppatori di aggiungere queste tecnologie ai loro giochi".

Microsoft ha poi affermato che DX12 Ultimate è una raccolta di strumenti volti ad offrire "un allineamento senza precedenti tra PC e Xbox Series X". Il colosso di Redmond ha poi continuato: "Quando i giocatori acquistano hardware grafico per PC con il logo DX12 Ultimate o una Xbox Series X possono avere la sicurezza che il loro hardware è garantito per supportare tutte le funzionalità grafiche di prossima generazione, tra cui DirectX Raytracing, variable rate shading, mesh shaders e Sampler Feedback".

In attesa della serie RTX 3000, i nuovi driver NVIDIA puntano ad avvicinare il mondo PC alle console di prossima generazione, aggiungendo al contempo nuove funzioni come la programmazione della GPU che ha il compito di diminuire la latenza assegnando la gestione della memoria direttamente alla scheda video.