Octopath Traveler: guida alle caratteristiche degli otto protagonisti

Octopath Traveler: guida alle caratteristiche degli otto protagonisti
di

La scelta del personaggio iniziale in Octopath Traveler avrà conseguenze meno immediate di quanto si possa pensare. Senza entrare troppo nei dettagli, sappiate solo che la scelta non è da affrontare con troppa leggerezza. Per i più incerti, abbiamo messo insieme una guida che elenchi le caratteristiche di tutti e otto i protagonisti.

Come abbiamo già specificato nella nostra guida alla demo pubblicata sull'e-shop qualche giorno fa, ogni personaggio ha il suo obiettivo, la sua crescita personale e le sue peculiarità - dentro e fuori dal gameplay.

Naturalmente, la scelta iniziale non vi precluderà la possibilità di incontrarli tutti: presto o tardi, chi prima e chi dopo (a seconda di come deciderete di procedere nella mappa di gioco), tutti e otto i diversificati avventurieri si uniranno alla vostra squadra. Tuttavia, la scelta iniziale determinerà alcune variazioni lungo lo sviluppo della storia principale.

In questa guida, elencheremo tutte le caratteristiche principali dei personaggi, così che possiate avere tutti gli elementi per scegliere il vostro preferito o, comunque, quello che meglio si adatti al vostro stile di gioco.

Alfyn
Alfyn è uno speziale. Le sue abilità gli permettono di curare se stesso e i suoi compagni di squadra, nonché di fornire supporto in generale grazie alle sue capacità di far fronte agli status alterati. Oltre alla sua ascia, può ricorrere alla magia del gelo.

Il suo talento, "Distilla", gli permette di creare nel corso della battaglia degli speciali oggetti, il cui effetto e il cui bersaglio mutano a seconda della tipologia e della qualità degli ingredienti utilizzati.

Fuori dalla battaglia, Alfyn è invece in grado di intrattenere brevi discussioni con gli NPC in modo da raccogliere informazioni ("Indaga"). Ciò si traduce spesso in sconti ai negozi o informazioni sul posizionamento di tesori nascosti.

Cyrus
Cyrus è un erudito. Le sue abilità gli permettono di infliggere danno elementale di vario tipo ai nemici e di buffare i suoi alleati.

Il suo talento, "Studia nemico", gli permette di rivelare la vita dei nemici e un punto debole. Data l'importanza delle debolezze nel sistema di combattimento (colpire un determinato numero di volte un nemico con un attacco a cui è debole lo manda nello stato "Dominio", durante il quale riceve danni maggiori), l'utilità del talento viene da sé.

Fuori dalla battaglia, Cyrus è invece in grado di interrogare gli NPC ("Valuta") per scoprire informazioni, in modo non troppo dissimile dalla capacità già descritta di Alfyn. Contrariamente allo speziale, tuttavia, i modi dell'erudito non sono così gentili, e fallire un'interrogazione (la percentuale di successo viene esposta prima del tentativo) comporterà un abbassamento della propria reputazione nella città in cui l'interrogatorio ha avuto luogo.

H'aanit
H'aanit è una cacciatrice. Nel suo arsenale si annoverano archi ed asce, ed è un'utilizzatrice della magia del tuono.

Il suo talento, "Cattura", le consente di catturare dei mostri in modo che questi la aiutino in battaglia. Selezionando "Conoscenza delle Belve" in battaglia, vi si presenteranno le scelte "evoca belva" e "cattura belva". Selezionando la prima, vi si presenteranno tutti gli attacchi che le bestie a vostra disposizione possono effettuare. Selezionando la seconda, vedrete invece qual è la probabilità di catturare un determinato mostro e di aggiungerlo dunque al vostro piccolo esercito. Ricordate solo che più bassi sono gli hp del mostro, maggiori sono le probabilità di catturarlo.

Fuori dalla battaglia, H'aanit può sfidare alcuni NPC utilizzando le proprie belve ("Provoca"). Vincendo si otterranno vari tipi di premi, perdendo si vedrà calare la propria reputazione.

Olberic
Olberic è un guerriero. Nel suo arsenale si annoverano lance e spade, ed è in grado sia di tankare efficaciemente, sia di infliggere ingenti quantità di danno.

Il suo talento, "Potenzia difesa", gli consente di spendere Punti Potenza anche per boostare la sua azione difensiva - fatto che gli permette di assolvere in maniera eccellente al ruolo di tank del gruppo.

Fuori dalla battaglia, similmente ad H'aanit, Olberic può sfidare alcuni degli NPC ("Sfida"). Tuttavia, in questo caso, sarà lui a combattere in prima persona.

Ophilia
Ophilia è un'ecclesiasta. Sebbene sia principalmente orientata al supporto, è anche in grado di infliggere danno magico da luce.

Fuori dalla battaglia, Ophilia può scortare vari NPC da un punto all'altro della mappa ("Conduci"). Questi NPC possono anche venirvi aiuto nel corso delle battaglie (talento "Evoca"), ma tenete a mente che più forti saranno gli NPC, più alto sarà il livello a cui Ophilia dovrà essere per convincerli a venire con lei.

Primrose
Primrose è una ballerina. Le sue danze possono boostare le statistiche dei suoi alleati, e può attaccare con magie d'oscurità.

Fuori dalla battaglia, Primrose può tenare di affascinare vari NPC per convincerli a seguirla ("Affascina"). Più forte l'NPC, più basse saranno le probabilità di affascinarlo. Tenete a mente, tra l'altro, che un fallito tentativo di affascinare determinerà un abbassamento della vostra reputazione.

Grazie al talento "evoca", i personaggi affascinati da Primrose potranno essere chiamati in suo aiuto in battaglia. Ogni personaggio possiede attacchi diversi, visibili nella stessa schermata che mostra anche la percentuale di successo poco prima dell'ammaliamento.

Therion
Therion è un ladro. Come ci si aspetta da una simile classe, eccelle dunque nell'evadere gli attacchi, nell'uso dei pugnali e delle spade e nel rubare dai propri nemici. È anche in grado di utilizzare la magia del fuoco.

Fuori dalla battaglia, Therion può tentare di rubare vari oggetti dagli NPC sparsi per il mondo. Prima di rubare, la percentuale di successo comparirà accanto all'oggetto desiderato (così come del resto comparirà anche in battaglia).

Tressa
Tressa è una mercante. Eccelle nell'uso delle lance e degli archi, ma è anche in grado di utilizzare la magia del vento.

Fuori dalla battaglia, le sue capacità funzionano in maniera simile a quelle di Therion: contrariamente al ladro, tuttavia, Tressa non ruberà semplicemente gli oggetti e provvederà, piuttosto, ad acquistarli. Ogni volta che raggiungete una città, prima di recarvi al negozio interrogate sempre gli NPC, in quanto grazie all'abilità di Tressa potreste acquistare gli stessi oggetti che trovereste in negozio a prezzi decisamente più vantaggiosi.