Octopath Traveler Guida: i segreti della cattura dei mostri

Octopath Traveler Guida: i segreti della cattura dei mostri
di

Come già accennato nella nostra guida ai personaggi, la Cacciatrice H'aanit possiede la capacità, unica nel suo genere, di reclutare mostri nel corso delle battaglie e di riutilizzarli successivamente come alleati. La Cattura, tuttavia, nasconde una profondità non subito apparente: esploriamola insieme!

Le basi
Anzitutto, le basi.Per chi non fosse ancora familiare con il sistema di Octopath Traveler, sappiate che la capacità di catturare mostri è esclusivamente di H'aanit (così come quella di affascinare NPC è unicamente di Primrose, quella di sfidare a duello NPC è unicamente di Olberic, e così via). Se l'idea generale dell'abilità vi piace particolarmente, dunque, potrebbe essere una buona idea scegliere la cacciatrice come primo personaggio all'inizio della vostra avventura.

Una volta scelta o reclutata H'aanit, potete catturare mostri in battaglia scorrendo fino alla voce "Conoscenza delle Belve": da lì vi si presenteranno le scelte "evoca belva" e "cattura belva". Selezionando la prima, avrete accesso a tutti gli attacchi che le belve già reclutate vi mettono a disposizione; selezionando la seconda, potrete tentare di catturare uno dei mostri attualmente in battaglia.

Prima di addentrarci nella cattura vera e propria, tuttavia, un'ultima premessa di base: ricordate che, come del resto suggerisce il nome stesso del talento, vi sarà possibile reclutare unicamrente belve e mostri, e non nemici umani.

Eccellere nella cattura
Una volta selezionata l'opzione "cattura belva" e spostato il cursore sul mostro di nostro interesse, vedrete apparire a schermo una percentuale; questa rappresenta la probabilità attuale di cattura del mostro selezionato. Enfasi sull'attuale: con determinati accorgimenti, infatti, le vostre probabilità di catturare suddetto mostro aumenteranno sensibilmente, con la possibilità di raggiungere anche il 100%.

Se provare a catturare un nemico all'inizio della battaglia risulterà in una percentuale di cattura pari allo 0%, attaccarlo e infliggere status alterati aumenterà infatti drammaticamente la vostra percentuale di successo.

In questo senso, la strategia migliore per approcciare una cattura è quella di attaccare con cautela, attendere il turno di H'aanit e controllare con lei quanto la percentuale è salita. Con un po' di pazienza, vedrete la percentuale raggiungere anche il 100%. Ricordate poi che infliggere uno status alterato aumenterà significativamente le vostre probabilità.

Per facilitarvi la vita, un'ottima idea potrebbe essere quella di usare l'abilità "Analizza" di Cyrus, così da non dover andare troppo alla cieca con gli attacchi e rischiare dunque di uccidere inavvertitamente il mostro che si intende catturare.