Octopath Traveler per Nintendo Switch: guida per affrontare la demo del gioco Square-Enix

Octopath Traveler per Nintendo Switch: guida per affrontare la demo del gioco Square-Enix
di

Con l'uscita ormai imminente di Octopath Traveler su Switch, Nintendo ha rilasciato nel suo eshop una seconda demo che permetta ai curiosi e agli indecisi di farsi un'idea più chiara del gioco...

Dato che la demo presenta un limite di tempo, abbiamo pensato di mettere insieme una guida che vi consenta di trarre il massimo dall'esperienza.

Le basi
Anzitutto, le basi. Octopath Traveler è un gioco di ruolo creato dalle menti dietro ai due Bravely Default. Contrariamente ai due titoli per 3DS, decisamente classici nell'impostazione generale, Octopath Traveler tenta un approccio più particolare al progredire del gameplay e della narrativa. Ai giocatori, infatti, sarà richiesto di scegliere tra 8 personaggi: ognuno di questi ha il suo obiettivo, la sua crescita personale e le sue peculiarità (in combattimento e fuori). A seconda di come il giocatore deciderà di procedere, i personaggi finiranno per incontrarsi.

Il limite di tempo
Accennavamo già in introduzione al fatto che la demo presenti un limite di tre ore. Considerando che il completamento di un capitolo (ovvero del prologo di un singolo personaggio) richiederà circa 60 minuti, specie se non si sa bene cosa si stia facendo, viene da sé che tre ore non si riveleranno sufficienti per sperimentare tutto il contenuto a disposizione con tutti i personaggi.

In questo senso, può essere una buona idea individuare il personaggio che più si adatta al vostro stile di gioco, o, in generale, il personaggio le cui meccaniche uniche vi risultano più divertenti. Una volta portato a termine il prologo del personaggio scelto, sarete liberi di andare alla ricerca dei sette personaggi restanti, di aiutarli e di farli unire a voi. Con il giusto approccio al combattimento e saltando tutte le cutscene, dovreste essere in grado di terminare il contenuto della demo entro il limite di tre ore. Tenete a mente, tuttavia, che la natura stessa della demo vi impedirà di avventurarvi in determinate aree.

Consigli per la battaglia
Per quanto riguarda il combattimento, molti dei consigli generali applicabili agli rpg di stampo classico valgono anche per Octopath Traveler: ricordate sempre di portare con voi qualche oggetto curativo (Nettare Curativo, Oliva della Vita, Prugnola Spirituale), cercate sempre di ottenere l'equipaggiamento migliore in base al vostro progresso nel gioco e salvate spesso, così da non rischiare di perdere troppi progressi.

Ciò non significa, naturalmente, che il gioco non presenti meccaniche uniche alle quali prestare attenzione. Nello specifico, vi consigliamo di tenere in alta considerazione la meccanica della Potenza, che vi permette di accumulare fino a 4 punti (uno ogni turno) con i quali eseguire una serie di azioni devastanti. Solitamente, il momento più opportuno per utilizzare i vostri punti sarà durante la fase di Dominio, attivabile colpendo i punti deboli degli avversari e azzerando i loro punti scudo.

Quanto è interessante?
2