Oculus VR: John Carmack non si aspettava l'accordo con Facebook

di

John Carmack è universalmente riconosciuto come uno dei migliori programmatori al mondo, per questo da quando si è unito a Oculus VR per il progetto relativo alla Realtà Virtuale in molti sono rimasti entusiasti della notizia. Un po' meno per quel che riguarda invece l'acquisizione da parte di Facebook, che a quanto sembra ha sorpreso lo stesso Carmack, come spiega sul blog di Peter Berkman rispondendo a un post polemico sull'accordo.

"Creare una potente realtà indipendente come Valve ha fatto con Steam? Questo è probabilmente ciò che la maggior parte degli appassionati volevano vedere", ha detto il creatore di DOOM e il Chief Technology Officer di Oculus VR. "La differenza è che, per anni, l'industria ha pensato che Valve fosse pazza e avevano campo solo per sé stessi. Valve merita tutto il successo che ha avuto per la visione e la perseveranza di saper vedere oltre il mercato attuale", aggiunge.
Sull'acquisizione da parte di Facebook per due miliardi di dollari, Carmack sostiene: "Il coinvolgimento abbastanza rapido dei colossi dell'industria è inevitabile: le vere domande riguardavano quanto profondamente collaborare, e soprattutto con chi. Non ero personalmente coinvolto in nessuno dei negoziati. Ho passato un pomeriggio a parlare di tecnologia con Mark Zuckerberg e la settimana successiva scopro che ha comprato Oculus!".