L'ultimo State of Play visto più volte di qualsiasi conferenza Sony all'E3

L'ultimo State of Play visto più volte di qualsiasi conferenza Sony all'E3
di

Nelle scorse ore è stato confermato che Sony PlayStation non prenderà parte alla Gamescom 2022, e l'impressione sempre più forte è che la compagnia nipponica voglia mettere definitivamente da parte i grandi eventi videoludici per concentrarsi sui suoi showcase personali.

I numeri che Sony sta raccogliendo sin ad oggi, del resto, sembrano darle ragione. Pensate che l'ultimo State of Play - durante il quale sono stati mostrati Resident Evil 4 Remake, Street Fighter 6 e Final Fantasy XVI - ha ottenuto un seguito che nessuna conferenza tenuta da Sony all'E3 ha mai raggiunto nella storia della fiera losangelina.

Con 2.52 milioni di visualizzazioni, lo State of Play di giugno ha ufficialmente superato le 2.51 milioni di visualizzazioni dell'E3 2016, e i numeri sono in continuo aumento. Nel frattempo, i due precedenti PlayStation Showcase di settembre si collocano al di sopra di entrambi gli eventi con 4.9 milioni di visualizzazioni (2020) e 3.9 milioni di visualizzazioni (2021).

Sebbene i giocatori siano ancora affezionati al format dell'E3 e sperino in un eventuale ritorno dell'azienda nipponica a Los Angeles, c'è da tenere in considerazione che questi numeri potrebbero spingere Sony a rimanere sul sentiero solitario ormai imboccato da diversi anni.

Nel frattempo, L'Entertainment Software Association ha ribadito che l'E3 2023 si farà e sarà un evnento in presenza e in digitale.