Pachter: la divisione Xbox è troppo redditizia perché Microsoft possa chiuderla

di

Non è di certo un mistero che nell'attuale generazione di console videoludiche, Sony stia avendo largamente la meglio in termini di successo economico rispetto a Microsoft, suo competitor numero uno nel settore.

Questo ha portato alcuni a pensare che i numeri fatti registrare da Xbox One fossero di per sé negativi, e che potessero condurre la casa di Redmond alla drastica decisione di chiudere la divisione Xbox. Microsoft ha però più volte ribadito di essere soddisfatta del successo di One, seppur oggettivamente minore rispetto a quello di PlayStation 4.

Partendo da questo presupposto, Michael Pachter ha dichiarato di essere certo del fatto che Microsoft continuerà ad essere presente nel mercato console anche in futuro.

"No, non penso proprio [che abbandoneranno il mercato]. Le console Xbox sono ampiamente redditizie. Ci preoccupiamo di chi sia il primo e chi il secondo, ma è come dire "Pepsi non vende quanto Coca-Cola, perché non chiude?". Oppure "Burger King non vende tanti hamburger quanti ne vende McDonald's, quindi perché non chiude?". Sono entrambe console redditizie, quindi a chi importa. Solo ai fanboy importa".

Continuando la discussione, Pachter ha poi parlato della tanto discussa line-up first party di Microsoft, e del fatto se sia o meno in grado di spingere un numero di utenza consistente ad acquistare Xbox One X.

"Penso che sia una cosa che debbano sistemare. Non so se sia una priorità per loro, e non so se dispongano di team interni tanti abili quanto quelli di Sony. Horizon è di Guerrilla, e questi ragazzi sono davvero bravi. E' difficile realizzare qualcosa del genere. A meno che Microsoft non faccia qualcosa come acquisire Take-2, e sviluppare Red Dead Redemption e GTA come esclusive, potrebbe essere difficile per loro riuscire a portare avanti qualcosa del genere. Quindi sì, è qualcosa che dovrebbero risolvere, ma non so se dispongano delle abilità per farlo".

Siete d'accordo con quanto dichiarato da Michael Pachter?