Esport

La partnership che nessuno si aspettava: FaZe Clan e Porsche uniscono le forze

La partnership che nessuno si aspettava: FaZe Clan e Porsche uniscono le forze
di

Il 2022 è stato un anno indimenticabile per FaZe Clan, come dimostrano i numeri incredibili dell’IEM Cologne 2022 raggiunti dal loro match contro Natus Vincere, poi vinto da Karrigan e soci. Il 2023 però inizia con il botto, dato che FaZe Clan ha annunciato una partnership pluriennale con Porsche.

Questo accordo molto probabilmente nessuno se l’aspettava: cosa lega un’organizzazione esport con un marchio di auto sportive di lusso? Banalmente, il comune denominatore è la fama delle due realtà. Per Porsche, in realtà, non è la prima collaborazione nel mondo esport; tuttavia, è la prima lontana dai giochi di corse. La casa tedesca a oggi partecipa alla Le Mans Virtual Series e ha una propria competizione chiamata Porsche Esports Challenge.

La partnership con FaZe Clan arriva dunque oltre i limiti dei simulatori di corse, con l’obiettivo di alimentare la crescita dei due brand mediante una serie di contenuti da pubblicare online, nei quali verranno “espresse le storie uniche di successo dei membri FaZe”. Oltre a questo accordo lato content creation, FaZe Clan e Porsche collaboreranno per la realizzazione di prodotti di consumo, risorse e beni digitali Web3, compresi oggetti da collezione – si parla, quasi con sicurezza, di NFT.

Robert Ader, CMO di Porsche AG, ha commentato: “Porsche è stata profondamente coinvolta nei giochi e negli eSport per diversi anni, con una chiara attenzione alle corse, rimanendo fedele e autentica all'eredità e al DNA del marchio. Durante le nostre discussioni, abbiamo visto che FaZe e Porsche condividono valori fondamentali simili di prestazioni e innovazione. Attraverso questa partnership unica nel suo genere, miriamo a ispirare la comunità dei giocatori a realizzare i propri sogni”.

Lee Trink, CEO di FaZe Clan, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di collaborare con un marchio di lusso moderno come Porsche che, come FaZe Clan, spinge i confini per espandere il proprio pubblico, ponendo costantemente al primo posto l'importanza della comunità e dell'innovazione”.

Quanto è interessante?
3