PEGI lancia un’applicazione gratuita per iPhone, iPod Touch e iPad

INFORMAZIONI GIOCO
di

Milano, 20 maggio 2010 - AESVI è lieta di annunciare che PEGI S.A., l'organizzazione indipendente che amministra il sistema di classificazione dei videogiochi PEGI, ha pubblicato in data odierna un'applicazione gratuita per iPhone, iPod Touch and iPad che offre la possibilità di avere accesso al database del sistema PEGI per i circa 14.000 videogiochi  classificati dal 2003 ad oggi.

Grazie a questa applicazione, PEGI S.A. vuole rendere più semplice e immediato per i consumatori europei prendere delle scelte informate e consapevoli nel momento dell'acquisto di un videogioco per  un minore. L'applicazione contiene, infatti, specifici filtri di ricerca che consentono a chi la utilizza di ricercare tutti i videogiochi in base alla piattaforma di gioco oppure al classificatore per età.

Mostrando il loghi per età e per contenuto oltre che ulteriori consigli per un uso corretto del videogioco, l'applicazione PEGI fornisce informazioni semplici e chiare riguardo all'idoneità di un titolo per una determinata fascia d'età. Grazie ai classificatori per contenuto (i.e. linguaggio scurrile, paura, violenza, etc.), spiega, inoltre, per quale ragione uno specifico classificatore per età è stato attribuito ad un videogioco. Per il momento questo strumento è disponibile solo in lingua inglese, ma nei prossimi mesi verrà tradotto nelle lingue di tutti e 30 i paesi europei in cui viene utilizzato il sistema PEGI.

"Ci auguriamo che questa applicazione gratuita possa dare al PEGI una spinta ulteriore verso una sempre maggiore consapevolezza dei consumatori, in particolare dei genitori, nel momento in cui si trovano ad acquistare videogiochi per i propri figli" - ha dichiarato Thalita Malagò, Segretario Generale di AESVI - "Questo utile strumento offre un accesso facile e veloce a ciascuna informazione di cui si possa avere bisogno sul sistema di classificazione PEGI, perciò non resta che scaricarla sul proprio iPhone, iPod o iPad e tenerla sempre a portata di mano!"

Scarica l'applicazione PEGI qui: itunes.apple.com/be/app/pegi/id371439512

Per  maggiori informazioni sul PEGI visita i siti www.pegi.info e www.pegionline.eu