Per ottenere il 4K a 30fps con la qualità grafica PS4 servono 7,4 TFLOPS, secondo AMD

Per ottenere il 4K a 30fps con la qualità grafica PS4 servono 7,4 TFLOPS, secondo AMD
di

Nel corso di un'intervista concessa al magazine Edge e apparsa nel numero 320 di giugno 2018, Timothy Lottes di AMD ha avuto modo di dire la sua su uno delle questioni tecniche più dibattute al giorno d'oggi.

Secondo lo sviluppatore, per raggiungere la risoluzione 4K e i 30fps con una grafica di un tipico titolo per PlayStation 4 servirebbe una GPU con almeno 7,4 TFLOPS. La cosa interessante, è che tale valore non è raggiunto da nessuna delle due console premium attualmente in commercio. Xbox One X garantisce 6 TFLOPS, mentre PlayStation 4 Pro 4,2 TFLOPS. È bene precisare, in ogni caso, che si tratta di una semplificazione estrema, che non tiene conto di innumerevoli variabili e che quindi non va interpretata come una verità assoluta e valida in ogni circostanza. Dipende molto dal lavoro di ottimizzazione svolto sui singoli giochi e dagli effetti grafici utilizzati.

Gli sviluppatori, inoltre, hanno la possibilità di raggiungere un output in 4K utilizzando tecniche come temporal reconstruction e checkerboard rendering, che fanno un ottimo lavoro nell'aumentare la pulizia dell'immagine pur non garantendo la medesima qualità della risoluzione 4K nativa. Altri, invece, implementano la risoluzione dinamica per raggiungere il vero 4K nei momenti in cui il motore grafico è meno stressato.

Voi cosa ne pensate al riguardo? Secondo voi con la prossima generazione di console avremo finalmente la risoluzione 4K nativa garantita in tutti i giochi?