Pericolo dall'Atlantico: le unità speciali in "Rush for the Bomb"

di

Deep Silver rivela altri dettagli sulle novità contenute in "Rush for the Bomb", parte del prossimo lancio in Gold Edition del gioco di strategia in tempo reale "Rush for Berlin", già vincitore di numerosi premi. In aggiunta ai famosi veicoli del gioco principale, "Rush for the Bomb" offre altre unità speciali che ricoprono un ruolo decisivo nella storia di questo add-on. Queste unità sono ricostruite con precisione storica e vennero sviluppate per essere utilizzate durante la Seconda Guerra Mondiale.


Dopo che le spie della Quinta Colonna nazista rubarono i piani della bomba atomica dai laboratori segreti di Lisbona, svilupparono un piano ardito per sganciare sul suolo americano le bombe atomiche con un bombardiere Horten Ho-229! L'Horten Ho-229 (noto anche come Ho IX) venne costruito realmente verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. Nel suo progetto, i fratelli Horten pensarono a un velivolo in cui rimuovere tutte le superfici "non necessarie", ottenendo, in teoria, il minore attrito possibile. I jet e i bombardieri stealth vengono ancora oggi costruiti sulla base del loro progetto.

L'Ho-229 era l'unico velivolo a soddisfare le specifiche del Ministero dell'Aeronautica (Reichsluftfahrtministerium), un bombardiere in grado di trasportare un carico di 1000 kg per oltre 1000 km alla velocità di 1000 km/h. In teoria, il bombardiere avrebbe avuto carburante sufficiente per tornare in Germania, dopo aver sganciato la bomba.

L'Horten Ho-229 non è l'unico velivolo a giocare un ruolo decisivo in "Rush for the Bomb". Nell'espansione sono state introdotte per la prima volta queste unità speciali:
 
Aeroslitta a propulsione NKL-26
Progettata per superare le difficoltà del combattimento nelle aspre condizioni invernali, questa slitta dall'elevata manovrabilità sfruttò la velocità e l'effetto sorpresa per sferrare attacchi in rapida successione contro il nemico. La sua capacità di viaggiare su ghiaccio e su acqua (grazie a dispositivi di galleggiamento) la resero uno strumento importante in un ambiente altrimenti ostile. Progettato nel 1941, questo veicolo è entrato in azione soprattutto sui laghi della Karelia.

Messerschmitt Bf-109
Spina dorsale della Luftwaffe tedesca, il caccia Messerschmitt Bf-109 ebbe la superiorità sui velivoli nemici sin dal 1935. Entrò in azione in tutti i teatri di guerra su tutti i fronti. Quando la tecnologia alleata dei caccia migliorò, il Bf-109 venne man mano superato nei cieli d'Europa. Comunque, combatté fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Junkers Ju 87 Stuka
Terrore della Luftwaffe tedesca, lo Sturzkamfflugzeug (bombardiere da picchiata) spaventò tutti quelli che si trovarono sotto alle sue bombe. Efficace contro bersagli su terra e su mare, il suo unico punto debole era la scarsa velocità e manovrabilità, che lo rendeva un bersaglio facile per i velivoli nemici. La necessità di protezione contro i velivoli nemici divenne chiara per la prima volta nella Battaglia d'Inghilterra, quando all'efficacia dello Stuka venne meno la copertura della superiorità aerea tedesca.

M4 Sherman Calliope
L'introduzione dei dispositivi lanciarazzi sull'M4 Sherman gli offrì maggiore potenza di fuoco sul campo di battaglia. Le due incarnazioni del carro lanciarazzi incluse il T40 Whizbang a corto raggio e il T34 Calliope, dalla gittata maggiore. Questi carri ibridi entrarono in azione nell'Europa nord-occidentale e in Italia, con il 752° Battaglione Carristi. Fu di grande utilità nello sfondare le linee nemiche nella valle padana.

La versione Gold Edition di Rush for Berlin, contenente l'add-on "Rush for the Bomb" verrà pubblicata il 24 maggio 2007 in formato PC, a 29,99€.