Phantasy Star Online 2 è completo solo al 10% su PS Vita

di

SEGA ha annunciato oggi che l'MMO Phantasy Star Online 2 arriverà nel corso del 2013 anche su PlayStation Vita. In un intervento pubblicato sul blog degli sviluppatori, il producer Satoshi Sakai ha affermato che la versione portatile del gioco è completa solo al 10%. Il gameplay mostrato nel video di presentazione di oggi (che ritrovate in calce) è una buld preliminare senza shader, con un livello di dettagli al minimo. Inoltre questa demo preliminare, ha problemi di framerate. Sakai ha assicurato che il team continuerà a sviluppare il titolo per portare la versione PS Vita quanto più simile alla sua controparte PC.

Sakai ha inoltre dichiarato che la decisione di portare PSO 2 su console è stata presa fin da quando il gioco fu annunciato su PC. I motivi sono 2: perché il primo PSO è nato su Dreamcast, e perché in Giappone la serie Phantasy Star Portable su PSP è molto popolare.
Come confermato nel video di presentazione le versioni PS Vita e PC condivideranno gli stessi server. Inoltre, il giocatore potrà utilizzare lo stesso personaggio sia su PC che sulla console portatile. Per questa ragione, il titolo su Vita sarà giocabile solo online, ed i salvataggi saranno salvati sui server.
I fan che attendono il gioco su PC non devono preoccuparsi di eventuali ritardi: il tema principale sta lavorando a tempo pieno per completare la versione desktop, e solo dopo si dedicherà a rifinire il titolo su Vita. Una squadra di sviluppatori secondaria sta attualmente lavorando sulla versione PS Vita in parallelo con il team di sviluppo dedito all'edizione PC.