Phil Spencer considera PS4 Pro un competitor di Xbox One S, non di Xbox One X

di

Nel corso di un'intervista concessa alla testata di Eurogamer, il capo della divisione Xbox Phil Spencer si è espresso a tutto tondo sulla nuova Xbox One X, spiegandone la scelta del nome, la penuria di first-party all'E3 e la differenza di prezzo con PlayStation 4 Pro.

"Vedo PlayStation 4 Pro più come un competitor di Xbox One S", ha dichiarato Spencer.
"Questa è una console fatta per il vero 4K. Se diamo uno sguardo alle specifiche, è evidente che Xbox One X non è comparabile a nessuna console da gioco disponibile oggi sul mercato".
A sostegno di questa dichiarazione, Spencer ha sottolineato come Xbox One X abbia una GPU più veloce del 40% rispetto a quella di PlayStation 4 Pro, oltre ad un maggior quantitativo di RAM e un supporto ottico più rapido.

Riguardo al nome scelto per la nuova console del colosso di Redmond, Spencer ha spiegato che facendo parte della famiglia di dispositivi Xbox One, avrebbe dovuto mantenere quella nomenclatura, aggiungendo che registrare il marchio "Scorpio" sarebbe stato un processo difficile. La scelta finale ricadde così sulla lettera X, che a detta di Spencer evoca una sensazione di potenza e porta con sé il brand Xbox.

Sebbene il capo della divisione Xbox sia soddisfatto degli annunci di Forza Motorsport 7, Ori, Super Lucky's Tale e Sea of Thieves, ammette che i recenti sforzi della società si sono concentrati più sull'hardware che sul software. "Credo che possiamo fare meglio per quanto riguarda i first-party", ha aggiunto Spencer.
"La compagnia [Microsoft] ci ha dato il via libera".

Per concludere, Spencer ha nuovamente ribadito che il prossimo anno si aspetta che le vendite di Xbox One S superino di molto quelle della nuova Xbox One X.