Phil Spencer punta ad almeno 4-5 grandi giochi Xbox Game Studios all'anno

Phil Spencer punta ad almeno 4-5 grandi giochi Xbox Game Studios all'anno
di

Nell'ultimo anno, la famiglia degli Xbox Game Studios si è allargata a dismisura grazie all'acquisizione di numerosi studi, tra i quali spiccano senz'altro Playground Games, Obsidian Entertainment e Ninja Theory. Le aspettative dei giocatori, prevedibilmente, sono ora schizzate alle stelle, e Phil Spencer sembra davvero intenzionato a rispettarle.

Il recente X019 di Londra, durante il quale è andata in onda la puntata di Inside Xbox più ricca di sempre, ci ha fornito un corposo assaggio di ciò che bolle in pentola presso gli Xbox Game Studios, come le nuove IP di Rare e Obsidian, rispettivamente Everwild e Grounded. La redazione di Jeux Video ne ha approfittato per sedersi e scambiare quattro chiacchiere con Phil Spencer, il boss di Xbox in persona.

Dall'intervista che ne è scaturita, sono emersi nuovi interessanti dettagli sugli obiettivi futuri della divisione gaming della compagnia di Redmond, che prevedono la pubblicazione di 4 o 5 grandi giochi all'anno. "Il nostro obiettivo è quelli di pubblicare 4 o 5 nuovi grandi giochi ogni anno", ha dichiarato Spencer. "Non abbiamo imposto una formula precisa per quanto riguarda la grandezza, lo stile di gioco o genere. Diamo ai nostri team un sacco di libertà creativa su ciò che vogliono realizzare".

Riusciranno gli Xbox Game Studios, d'ora in avanti, a sfornare almeno 4-5 titoli ogni anno? Staremo a vedere. Ciò che è certo, è che adesso la famiglia è abbastanza grande da poter garantire un flusso costante di giochi, che come suggerito da Spencer non dovranno aderire obbligatoriamente ai canoni dei tripla A, produzioni che solitamente richiedono fino a 5 anni di sviluppo. Grounded ne è la prova più evidente al momento, dato che si tratta di un titolo dalla scala più contenuta realizzato da un team interno di Obsidian composto da circa 15 persone.

In altre interviste, Spencer ha dichiarato che gli Xbox Game Studios si focalizzeranno sui giochi di ruolo e che Xbox Game Pass continuerà a crescere. Non dimentichiamoci, inoltre, che il 2020 sarà l'anno di Xbox Scarlett.