Pid: Might & Delight ha voluto creare un'avventura differente

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In un intervento pubblicato oggi sulle pagine del PlayStation Blog, lo studio indipendente Might & Delight ha discusso delle caratteristiche di Pid, avventura platform in arrivo su Personal Computer, Xbox Live e PlayStation Network.
Il co fondatore Jakob Tuchten ci parla degli obiettivi dello studio nella realizzazione del titolo: realizzare un'avventura che avesse qualcosa di contraddistinto ed unico.

"Abbiamo lavorato al nostro primo titolo, Pid, per circa due anni e come tutti gli sviluppatori dovevamo decidere su che cosa volevamo concentrarci. Quale aspetto doveva essere dominante nella gerarchia creativa? Possiamo puntare su una grafica accattivante a scapito di una funzionalità di gioco che lascia a desiderare? Dobbiamo costringere il giocatore a leggere i dialoghi oppure la storia è un'opzione che solo i giocatori più ambiziosi possono veramente apprezzare?
La risposta per Pid va ricercata nella parola "avventura". Le nostre decisioni, anche quelle riguardanti il design del gioco, sono state dettate dall'importanza di trasmettere la sensazione di essere costantemente in viaggio o nel corso di un'avventura. Un altro elemento su cui abbiamo deciso di concentrarci è stato la precisione di gioco, con il contributo di una grafica e un'ambientazione coerenti con l'atmosfera che volevamo creare."
"In Pid vengono forniti al giocatore vari elementi che lo aiuteranno lungo il cammino: sono strumenti che non si modificano mai nel corso del gioco, sta al giocatore trovare modi sempre diversi di usarli. Così facendo, avrà la sensazione di essere un sopravvissuto, un ragazzino dotato pronto a tutto."
"Il livello di difficoltà è stato al centro di animate discussioni nel team. Era prevedibile che accadesse essendo un platform che subiva forti influenze dai giochi rétro basati sulla precisione. E anche in questo caso ci siamo lasciati guidare dall'elemento avventura. Poiché un'avventura è qualcosa che capita una sola volta, abbiamo deciso che il giocatore poteva contare su infinite vite. È stata una scelta naturale. Il gioco era come un viaggio e l'esperienza di gioco era difficile quanto bastava. Questo è ciò che a tutt'oggi definisce Pid: un'avventura impegnativa in un mondo dove idee e creatività hanno la meglio su grafica e design di gioco.
Almeno questo credevamo. Due membri del team hanno voluto spingersi oltre, soprattutto per quanto riguarda la meccanica di base. Ritenevano che i fasci di luce non fossero sfruttati appieno nel gioco e da questo è nata la modalità difficile di Pid.
Dopo averci lavorato notte e giorno, in un momento in cui la produzione normale richiedeva il massimo delle energie, ci hanno mostrato i loro risultati. Pid era nato come un'avventura impegnativa che coinvolgeva il giocatore in ambientazioni strabilianti e in una storia misteriosa, ma il livello difficile ha stravolto questi elementi.
La modalità difficile ha trasformato l'aspetto divertente di Pid in un incubo. Il gioco non presenta più un perfetto equilibrio tra vari elementi, l'interesse è completamente spostato sull'interazione. È stato subito evidente come le priorità del gioco fossero cambiate. Gli ambienti accuratamente dettagliati sono diventati ridondanti, il pittoresco cast di personaggi diventa irritante solo per il fatto di esistere. Non si è più coinvolti nell'avventura del ragazzino che vuole tornare a casa, perché troppo impegnati a memorizzare gli schemi dei nemici che si devono affrontare."

Pid

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  • In Uscita su
  • Xbox 360
  • Pc
  • Ps3
  • Date di Pubblicazione
  • Xbox 360 : 31/10/2012
  • Pc : 31/10/2012
  • Ps3 : 07/11/2012
  • Genere: Platform
  • Sviluppatore: Might & Delight
  • Sito Ufficiale: Link

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