PlayStation 3: il modello Slim poteva essere più piccolo e senza HDD

di

In un'intervista su Nikkei, Masayuki Catani di Sony Computer Entertaiment, parla dell'idea della compagnia, durante la progettazione del modello Slim, di creare una versione molto più piccola dell'attuale nuovo modello, e di tagliare alla radici il problema delle dimensioni dell'Hard Disk della console.

Una delle ipotetiche soluzioni, sarebbe stato il supporto delle memorie flash, che avrebbe ridotto le dimensioni, il costo e il rumore generato dalla console.

Un'altra soluzione era quella di abbandonare il salvataggio locale dei dati, per abbracciare un sistema di network che avrebbe salvato i vari dati dei giocatori direttamente sui server del PlayStation Network, cosa che accade oggi ad esempio con i documenti creati attraverso Google.

Chatani afferma però che entrambi le ipotesi, avrebbero comportato costi troppo proibitivi, pendendo quindi a lasciare il classico supporto HDD.

Un modello più piccolo di Slim, come avvenne per la PS2, avrebbe comportato inoltre un alimentatore esterno, che avrebbe limitato il giocatore nel trasportare ed usare la console, attaccando la componente user friendly.