PlayStation 3, Sony si scusa per aver rimosso Linux

di

La decisione di rimuovere la caratteristica dei modelli Fat di PlayStation 3 di poter istallare il sistema operativo Linux, e quanto meno controversa, non tanto per la features in se, quanto alla decisione di togliere una caratteristica usufruibile dagli utenti dal lancio della console sul mercato. Sony Computer Entertaiment ha oggi rilasciato un comunicato in cui si scusa per la decisione:

"Siamo dispiaciuti se gli utenti di Linux o di altri sistemi operativi sono rimasti delusi dalla nostra decisione di aggiornare il firmware che disabilita di fatto la caratteristica degli OS alternativi. Abbiamo preso questa decisione per proteggere l'integrità della console e ragionando sull'impatto che avrebbe avuto sugli utenti effettivi che usano questa funzione, abbiamo ritenuto che procedere in questa direzione sia nell'interesse della maggior parte degli utenti. Come sapete con tutti i firmware rilasciati abbiamo sempre migliorato le prestazioni e le caratteristiche della console, e questo è solo un raro caso, in cui una feature è stata tolta. Molte altre novità sono già sulla pista di lancio.
Agli utenti resta comunque la scelta di aggiornare o no. In più come dichiarano i nostri termini di condizione, abbiamo il diritto di modificare le impostazioni e le caratteristiche della PlayStation 3, per evitare preventivamente accessi non autorizzati o contenuti pirata."