PlayStation 4: 40 milioni di console distribuite

di

Sony Corporation ha diffuso i risultati finanziari relativi relativi all'ultimo anno fiscale, ovvero al periodo che va dal primo aprile 2015 al 31 marzo 2016. Per quanto riguarda la divisione gaming, Sony fa sapere di aver distribuito 17.7 milioni di console PlayStation 4 negli ultimi dodici mesi, 2.3 milioni di queste nello scorso trimestre.

Al 31 marzo 2016, PlayStation 4 ha raggiunto quota 40 milioni di console distribuite dal lancio in tutto il mondo. Il settore Game & Network continua a crescere proprio grazie al successo di PS4, mentre PlayStation 3 si dimostra in forte calo su tutti i principali mercati.

"Le vendite della divisione Game & Network sono cresciute dell'11.8% rispetto al precedente anno fiscale, arrivando a toccare quota 1,551,9 miliardi di yen. Questa crescita è dovuta in larga parte al successo delle vendite hardware e software PlayStation 4, nonchè ai guadagni derivati dalle attività digitali (PlayStation Network, PlayStation Store, PlayStation Video e Music). Il grande successo di PlayStation 4 compensa il declino commerciale (hardware e software) di PlayStation 3 nei principali mercati mondiali. In totale, il reddito operativo della divisione è stato pari a 88.7 miliardi di yen (785 milioni di dollari), durante l'anno fiscale, Sony Corporation ha messo in conto perdite pari a 47.7 miliardi di yen, dovute alla forte svalutazione della moneta nei confronti del dollaro."

Per il prossimo anno fiscale, Sony Corporation si aspetta di poter vendere più di 17.7 milioni di PlayStation 4, migliorando quindi il risultato ottenuto negli ultimi dodici mesi. In calce alla notizia trovate una serie di tweet con grafici e cifre espresse in milioni/miliardi di dollari, per maggiore chiarezza.