PlayStation 4: come effettuare backup, ripristino e trasferimento dati del disco fisso

PlayStation 4: come effettuare backup, ripristino e trasferimento dati del disco fisso
di

Avete acquistato PlayStation 4 Pro e volete trasferire i dati della vecchia console in quella nuova? Avete bisogno di effettuare il backup o il ripristino del disco fisso? Di seguito vi spiegheremo come eseguire queste operazioni, passo dopo passo.

Prima di iniziare, ricordate che:

  • Gli utenti senza un account PlayStation Network possono ripristinare i dati soltanto sul sistema originale da cui è stato creato il backup.
  • Gli utenti con un account PlayStation Network possono effettuare il backup dei dati da un sistema e ripristinare i dati su un altro sistema.
  • Per effettuare un backup completo dei dati sul disco fisso, avrete bisogno di un dispositivo USB con formattazione FAT32 o exFAT con spazio libero in abbondanza.

Per effettuare il backup del disco fisso di PS4, eseguite le seguenti operazioni:

  • Assicuratevi di aver sincronizzato i Trofei.
  • Inserite il dispositivo di archiviazione USB che desiderate usare per il backup dei dati.
  • Selezionate Impostazioni -> Sistema -> Backup e ripristino.
  • Selezionate e confermate dati per cui volete effettuare il backup.
  • Nella schermata successiva potrete personalizzare il nome del backup. Una volta effettuata questa operazione, selezionate Esegui backup e premete il tasto X.
  • Potrete visualizzare lo stato del backup dalla barra di avanzamento, con la possibilità di annullare l'operazione in qualunque momento.

Per ripristinare il disco fisso di PS4, oppure per trasferire i dati dalla vecchia console a quella nuova in un secondo momento, seguite queste istruzioni:

  • Selezionate Impostazioni -> Sistema -> Backup e ripristino.
  • Inserite il dispositivo di archiviazione USB con il backup in una delle porte USB della console.
  • Selezionate l'opzione Ripristina PS4.
  • Selezionate il file di backup che volete ripristinare.
  • Verrà visualizzata una schermata per informarvi che il sistema sarà riavviato e inizializzato. Selezionate Sì per continuare.

Per effettuare un trasferimento rapido e diretto dei dati da PS4 a PS4 Pro, avrete bisogno di un cavo LAN e che entrambe le console siano accese e connesse alla banda larga. Per trasferire i dati, soltanto la nuova PS4 Pro deve essere connessa alla TV: per iniziare, accedete alla nuova console con il vostro ID PSN e la relativa password.

Una volta eseguita questa operazione, PS4 Pro rileva che state accedendo a una nuova console con il vostro ID PSN, mostrando una schermata in cui vi viene chiesto se volete iniziare a trasferire dati dalla vecchia console alla nuova.

A questo punto vi baste seguire le istruzioni sullo schermo per avviare il trasferimento dei dati. Adesso accendete la vecchia console e connettete le due PS4 collegando un cavo LAN alle rispettive porte posizionate sul retro, selezionate i dati da trasferire e confermate l'operazione. Una volta selezionati i dati da spostare, potrete visualizzare lo spazio libero rimanente sul disco fisso della nuova console al termine dell'operazione, e una stima della durata del trasferimento.

Infine, assicuratevi di attivare la nuova console come PS4 principale, così da scaricare automaticamente aggiornamenti, caricare i dati di gioco salvati sul Cloud di PS Plus e condividere contenuti con altri utenti.

Quanto è interessante?
15

Scopri le migliori Console in offerta e i Bonus prenotazione più interessanti dei tuoi Videogiochi preferiti in offerta su Amazon.it