PlayStation 4: l'evento di lancio domina l'edizione 2014 del BEA

di

Si è tenuta ieri sera a Milano la cerimonia di premiazione del BEA, Best Event Awards, che ha visto l’agenzia Ninetynine aggiudicarsi ben 7 premi per aver organizzato, il 28 novembre 2013, A Night For The Players, l’evento per celebrare il lancio sul mercato italiano di PlayStation®4 (PS4™), la più potente console di gioco mai creata, fatta dai videogiocatori per i videogiocatori.

Location d’eccezione Castel Sant’Angelo, che ha ospitato uno dei più grandi eventi di videomapping mai realizzati su un monumento storico. Oltre 120 “teste mobili” e 400 proiettori architetturali provenienti da tutta Europa hanno dato vita a uno spettacolo unico nel suo genere, che ha visto il coinvolgimento di oltre 150 persone impegnate nella produzione del contenuto e nella realizzazione dell’evento. La facciata esterna del castello ha visto “cambiare i propri connotati” grazie all’equilibrio perfetto di immagini in grafica 3D digitale ad altissima definizione, ultime generazioni di proiettori ad alta luminosità e lighting design su architetture differenti a diversi livelli di profondità.
Il risultato è stato un successo in termini di spettacolo, originalità e visibilità che ha permesso all’agenzia Ninetynine di vincere i seguenti premi: Miglior LANCIO DI PRODOTTO/SERVIZIO, Eccellenza BEST EXECUTION, Eccellenza BEST EFFECTIVENESS, Premio speciale MIGLIORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA (EX AEQUO), Secondi classificati per il BEST EVENT AWARD, Secondi classificati per l’eccellenza BEST CREATIVITY, Secondi classificati per l’eccellenza BEST CHANNEL STRATEGY. Un riscontro davvero positivo per un evento che si è distinto prepotentemente tra gli altri 106 in gara.
A Night For The Players è stato un evento straordinario che, in occasione del lancio di PS4 il 29 novembre scorso, ha incarnato perfettamente i valori del brand PlayStation. La scelta di una location d’eccezione – Castel Sant’Angelo – e lo spettacolo di videomapping in 3D, hanno reso omaggio al pubblico dei videogiocatori e all’intero Paese, sottolineando la continuità tra passato e futuro, memoria e innovazione”, ha dichiarato Marco Saletta, General Manager di Sony Computer Entertainment Italia. “Ninetynine ha realizzato un’operazione brillante in termini di creatività e realizzazione dell’evento, soddisfacendo appieno le nostre aspettative”.
Da segnalare il premio Best Effectiveness che tiene conto della visibilità ottenuta sulla stampa e del media mix raggiunto. Sono stati, infatti, più di 150 gli articoli e i servizi monitorati a seguito dell’evento, inclusa stampa internazionale e televisioni che hanno garantito una copertura globale all’evento, grazie anche al supporto assicurato da INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione, agenzia di PR di Sony Computer Entertainment Italia.
La vera sfida è stata quella di racchiudere in quattro minuti la potenza, l'irriverenza e la personalità unica del brand PlayStation” – ha dichiarato Simone Mazzarelli, CEO di Ninetynine. “Abbiamo messo tutte le nostre energie in questo progetto al fine di rendere Castel Sant'Angelo una tela perfetta per valorizzare l'esperienza PS4. Sono davvero orgoglioso per i riconoscimenti ottenuti e ringrazio tutto il team di lavoro e l'azienda che ci ha dato questa opportunità”.