Oggi alle ore 16:00
Q&A: Domande e Risposte
Oggi alle ore 16:00
Rispondiamo in diretta alle vostre domande e curiosità!

PlayStation 4 porta Sony in testa nel mercato dei videogiochi dopo otto anni

di

Il lancio di PlayStation 4 è stato un grande successo e non lo si scopre certo oggi, ma l'ultimo rapporto pubblicato dall'autorevole quotidiano giapponese Nikkei fa luce su un altro interessante dettaglio: la nuova console ha trascinato Sony in vetta all'industria dei videogiochi interrompendo un dominio firmato Nintendo che durava da otto anni.

Sony Computer Entertainment ha venduto infatti 18.7 milioni console PlayStation nello scorso anno fiscale concluso nel mese di marzo, mentre Nintendo si è fermata a 16.31 milioni. Gran parte del merito va appunto a PlayStation 4 con quasi 7 milioni di unità vendute, mentre le altre piattaforme di casa Sony, in particolar modo PlayStation Vita, hanno sofferto un grosso calo rispetto l'anno fiscale precedente. Nintendo dal canto suo deve fare i conti con Wii U in grave difficoltà sul mercato e 3DS che non riesce a replicare i numeri del predecessore. 
Era il 2006 l'ultima volta in cui Sony conquistò la vetta del mercato, prima di soccombere alla coppia Wii-Nintendo DS. Ora la situazione è totalmente cambiata e Nikkei prevede che anche per quest'anno fiscale le posizioni resteranno congelate. 
Nel suo piccolo sorride anche Microsoft, visto che tra Xbox One e Xbox 360 ha venduto circa 11.6 milioni di console, in crescita del 20 percento rispetto l'anno precedente.