PlayStation 4 Pro si comporta meglio di Xbox One X negli ultimi giochi?

PlayStation 4 Pro si comporta meglio di Xbox One X negli ultimi giochi?
di

Gli ultimi videogiochi commercializzati sembrerebbero girare meglio su PlayStation 4 Pro che su Xbox One X, nonostante la superiore potenza computazionale della console mid-gen di Microsoft. Interpellato dalla community di NeoGAF sull'argomento, John Linneman di Digital Foundry ha provato a fare un po' di chiarezza.

Ripercorrendo le uscite videoludiche delle ultime settimane, l'autore del famoso gruppo DF ha evidenziato la netta predominanza di titoli provenienti dal Giappone, un mercato non particolarmente propizio per la casa di Redmond.

Stando a Linneman, quindi, in progetti tripla A come Resident Evil 2 Remake, Kingdom Hearts 3 o Ace Combat 7 Skies Unknown è normale che le software house nipponiche si siano concentrate sulla versione PS4 Pro e abbiano deciso di rivolgere ad essa il maggior tempo di sviluppo. In questi casi, infatti, l'utenza del sistema mid-gen di Microsoft ha dovuto far fronte a sporadici cali di framerate imputabili, plausibilmente, a un minore impegno nell'ottimizzazione da parte dei rispettivi sviluppatori.

Meno giustificabili, da questo punto di vista, sono invece i problemi di framerate riscontrati da chi ha partecipato alla VIP Demo e alla Demo Aperta di Anthem su Xbox One X, come sottolinea lo stesso Linneman giudicando come "piuttosto bizzarra" la situazione venutasi a creare per un titolo prodotto da un colosso videoludico occidentale come Electronic Arts e realizzato da una software house esperta come BioWare. Su queste pagine trovate la video analisi di Digital Foundry.

Le problematiche riscontrate nel framerate della versione Xbox One X della versione dimostrativa di Anthem, in ogni caso, potrebbero non ripetersi al lancio del titolo, previsto per il 22 febbraio su PC, PS4 e Xbox One.