Oggi alle ore 16:00
Q&A: Domande e Risposte
Oggi alle ore 16:00
Rispondiamo in diretta alle vostre domande e curiosità!

PS4 Slim: uscita, prezzo e caratteristiche

di
Nel corso del PlayStation Meeting, Sony ha annunciato non uno, bensì due nuovi sistemi dedicati alla sua home console: la PlayStation 4 Slim, versione ottimizzata del modello standard, e la nuovissima PlayStation 4 Pro. Scopriamo data di uscita, prezzo e caratteristiche tecniche della versione compatta di PS4.

I rumor si sono susseguiti per mesi dalla scorsa primavera: in rete erano trapelate immagini sia di una fantomatica Playstation 4.5 che di un modello standard rivisto e più compatto. Grazie alla conferenza Sony del PlayStation Meeting ora sappiamo che le voci di corridoio corrispondevano a realtà: questo autunno ben due nuovi sistemi di intrattenimento home console arrivano nei nostri salotti. Il primo sarà la PlayStation 4 Slim, modello rivisto e perfezionato della PS4 standard attualmente in commercio (ma non ancora per molto).

Data di uscita e prezzi

PlayStation 4 Slim
arriverà nei negozi italiani in due momenti differenti, così come differente sarà la capienza dell'hard disk montato nella console. A seconda delle vostre necessità di archiviazione digitale e possibilità economiche, ecco quando dovrete recarvi in negozio:

  • PS4 Slim 500 GB = 299 euro, 16 Settembre 2016
  • PS4 Slim 1 TB = prezzo da confermare, 29 Settembre 2016

I preordini sono già aperti su Amazon e da venerdì 16 settembre la console sarà disponibile anche nei punti vendita dei grandi magazzini e delle catene specializzate in elettronica di consumo. Inoltre, Sony ha già annunciato bundle PlayStation 4 Slim, tra cui quelli dedicati ad Uncharted 4 Fine di un Ladro e NHL 17 (confermati solo per il Nord America), Watch Dogs e Call of Duty Infinite Warfare, entrambi in arrivo a novembre anche in Europa.

Caratteristiche

La nuova variante della console sarà leggermente più piccola nelle dimensioni rispetto all’originale PlayStation 4 (dimensioni ridotte del 30%) e sarà migliorata l’efficienza energetica ed il sistema di raffreddamento, rimuovendo fra le altre cose anche la banda luminosa della scocca in favore di LED a basso consumo. Nuove funzionalità sono state aggiunte anche nella nuova versione del DualShock 4, che introdurrà lievi variazioni al D-Pad, aumenta leggermente nelle dimensioni ed abbraccia una banda luminosa frontale – esattamente come per il led RGB posteriore – con lo scopo di fornire in maniera più efficace notifiche l’utente. Alcune diversità hardware sono presenti, seppure non a livello prestazionale: da una parte osserviamo la rimozione della porta ottica, impiegata fra le altre cose anche per l’output audio in svariati modelli di cuffie da gaming, dall’altra vediamo l’introduzione del supporto al Wi-Fi 5 GHz, in grado di assicurare agli utenti una migliore velocità di upload e download.

Ricapitolando, le novità di PlayStation 4 Slim:

  • Rimozione dell'uscita ottica sul retro della console
  • Aggiornamento del DualShock 4
  • Due tagli di memoria (500 GB o 1 TB)
  • Possibilità di cambiare e sostituire l'hard disk interno
  • Riduzione di peso, rumore e consumo energetico
  • Miglioramenti nel modulo Wi-Fi

Il nuovo DualShock 4

PlayStation 4 Slim si rinnova anche dal punto di vista del controller di gioco. La prima differenza che subito salta all'occhio è l'introduzione di una sottile barra luminosa anche sulla parte frontale del dispositivo: questo eviterà al giocatore di dover controllare ogni volta lo stato della barra luminosa ruotando la periferica, come accadeva nella vecchia versione. La dimensione ridotta della barra evita di infastidire il giocatore durante le sessioni di gioco. Il cavo USB consente inoltre il trasferimento dati con la PlayStation 4 Slim, evitando i fastidiosi casi di lag del Bluetooth durante l'avvio della sessione. Da ultimo, sono stati rivisti anche i pulsanti del D-pad, ora leggermente schiariti rispetto al modello precedente. Da segnalare anche la nuova colorazione dei tasti (grigi) e la finitura della scocca totalmente opaca satinata.

Insieme a PlayStation 4 Slim e PlayStation 4 Pro, Sony metterà in commercio anche nuove versioni di accessori già noti, come PlayStation Camera (ora riproposta con un nuovo design), il già citato DualShock 4, un nuovo supporto per posizionare la console in verticale e infine il Platinum Wireless Headset, che propone una qualità audio migliorata, compatibilità con gli standard Virtual Surround 7.1 e Audio 3D, oltre a un design rinnovato rispetto al Gold Headset.