PlayStation 5: che cosa vuol dire quando un negozio scrive "acquisto bundle PS5"?

PlayStation 5: che cosa vuol dire quando un negozio scrive 'acquisto bundle PS5'?
di

Da molti mesi ormai uno dei pochi metodi disponibili per acquistare una PlayStation 5 è tramite il sistema dei cosiddetti bundle, soprattutto se ci si affida alle catene dei principali rivenditori fisici. Vediamo di fare chiarezza sul significato di questo termine e comprendere meglio in cosa consistono queste offerte.

Da un punto di vista puramente tecnico, con la parola bundle si intende la vendita di un prodotto preso non singolarmente, ma attraverso un pacchetto che comprende una serie di altri oggetti, che nel complesso rendono l'offerta allettante o conveniente, perché venduti con un certo sconto.

Nel caso della vendita di PS5 questa meccanica si traduce nella proposta di offerte che comprendono la console e una serie di giochi o accessori (come controller aggiuntivi, cuffie e carte prepagate, per fare alcuni esempi), i quali vengono venduti nel loro complesso ad un prezzo ovviamente superiore rispetto a quello della sola console.

Questo meccanismo di vendita è stato molto criticato negli ultimi anni, proprio perché sfrutta la bassa reperibilità di Playstation 5, spingendo l'acquirente ad acquistare insieme alla console, anche altri prodotti che, magari, non gli interessano, spendendo di più ma riuscendo così ad entrare in possesso dell'agognata console. A differenza dei classici bundle di lancio, spesso costituiti da Console, un pad aggiuntivo e 1 o 2 giochi a scelta (che hanno sempre avuto senso ed anche una certa convenienza economica) la strategia attuale dei Bundle Ps5 sembra più una forzatura, che un'offerta a cui aderire, decidendo secondo le proprie esigenze o l'interesse per i prodotti in Bundle.

Non solo Playstation 5 è stata oggetto di questa pratica commerciale, anche Xbox Series X, per quasi tutto il 2021 e molti mesi del 2022 era difficilmente acquistabile senza Bundle, sempre per la scarsa reperibilità delle console, situazione che però si risolta più velocemente rispetto a quella di Ps5.