PlayStation 5: Sony deposita il brevetto di un controller con touchscreen?

PlayStation 5: Sony deposita il brevetto di un controller con touchscreen?
di

Come riporta il sito MP1ST, i vertici di Sony si sarebbero rivolti all'ente statunitense preposto alla gestione e alla classificazione dei brevetti per registrare un non meglio specificato dispositivo tecnologico utilizzabile come "controller da gioco" e dotato di touchscreen. Che si tratti del nuovo DualShock di PS5?

Il brevetto, infatti, è accompagnato da un diagramma esplicativo che illustra, seppur in maniera estremamente generica, il funzionamento del dispositivo in un ambiente che comprende dei sistemi casalinghi connessi alla rete internet e interfacciati con altri apparecchi tecnologici come una camera in grado di acquisire immagini e ritrasmetterle sul controller stesso.

Nel render che accompagna la descrizione del brevetto viene inoltre illustrato un qualche tipo di servizio di streaming come quello attualmente offerto da Sony con PlayStation Now: il linguaggio tecnico utilizzato per depositare i brevetti non chiarisce però se questo controller dotato di touchscreen sarà o meno in grado di accedere direttamente alla rete (e quindi ai servizi in cloud gaming) senza essere prima connesso e sincronizzato con una console.

Il futuro delineato da questo brevetto, ossia di una PlayStation 5 dotata di controller touchscreen capace di accedere autonomamente al sempre più ricco catalogo digitale di PlayStation Now e ad altri servizi videoludici in cloud, è una visione della next-gen condivisa dal CEO di Electronic Arts Andrew Wilson.

In una riunione con gli azionisti tenuta alla fine del mese di ottobre, infatti, il boss di EA ha apertamente manifestato la volontà di spostare tutte (o in parte) le esperienze digitali sviluppate dalla compagnia verso le piattaforme cloud, una strategia a lungo termine che dovrebbe partire in concomitanza con la commercializzazione di Xbox Scarlett, PS5 e del nuovo, chiacchierato modello di Nintendo Switch.

FONTE: MP1ST
Quanto è interessante?
25