PlayStation 5 vende il 70% in più di Xbox Series X/S: le stime di Ampere Analysis

PlayStation 5 vende il 70% in più di Xbox Series X/S: le stime di Ampere Analysis
di

Come stanno andando le vendite di PlayStation 5 e Xbox Series X/S? Stando alle statistiche diffuse da Ampere Analysis, sembra che la console next-gen di Sony abbia venduto in tutto circa il 70% rispetto alla doppia piattaforma di casa Microsoft, con entrambi i sistemi che sono comunque oltre le 10 milioni di unità distribuite.

Nelle scorse settimane Sony ha rivelato che PlayStation 5 è oltre le 17 milioni di console distribuite alla fine dello scorso anno: "Sony ha chiuso il 2021 con le vendite complessive di PS5 a quota 17,1 milioni di unità, circa 1,7 volte maggiori rispetto ai risultati di Xbox Series X/S", spiega Piers Harding-Rolls, direttore di Ampere Analysis. Harding-Rolls parla poi dei dati relativi alle piattaforme della casa di Redmond, che secondo le sue analisi dovrebbero essere inferiori rispetto alle 12 milioni di Xbox Series X/S distribuite secondo Daniel Ahmad: "Microsoft ha concluso il 2021 con Xbox Series X/S arrivata a un totale di 10,3 milioni di unità, un risultato in pari con quanto fatto da Xbox One durante il suo ciclo vitale".

L'analista aggiunge inoltre che la scarsa reperibilità di Xbox Series X non ha creato grosse problematiche a Microsoft, grazie alla maggior reperibilità di Xbox Series S: "Seppur meno performante ma anche più economica, Xbox Series S ha goduto di una reperibilità decisamente migliore e, assieme ad Xbox Game Pass, ha contribuito alla diffusione di un sistema only digital senza precedenti. Ampere ritiene che le vendite complessive di Series S siano state maggiori di Series X alla fine del 2021".

In ogni caso, per il 2022 Harding-Rolls prevede che sarà Nintendo Switch a dominare il mercato, arrivando a piazzare ulteriori 21 milioni di unità, laddove invece PS5 e Xbox Series X/S si fermeranno rispettivamente a 18 milioni e 9 milioni. Andrà effettivamente così?

Quanto è interessante?
9