PlayStation compra FromSoftware? Un celebre analista commenta il rumor

PlayStation compra FromSoftware? Un celebre analista commenta il rumor
di

Si parla da tempo di una possibile acquisizione di FromSoftware da parte di Sony ma ad oggi non ci sono indizi concreti a riguardo. Nei giorni scorsi è speculato anche dell'acquisizione di Kojima Production da parte di PlayStation ma sembra che l'acquisizione in vista sia molto più grossa e destinata a fare più rumore, secondo Jeff Grubb.

La prossima acquisizione di Sony è più grossa di Kojima Productions, conferma il giornalista di VentureBeat e insider, pur senza sbilanciarsi troppo. Anche Serkan Toto, analista specializzato nel mercato giapponese, si è inserito nella questione iniziando a twittare una serie di motivazioni per i quali una acquisizione di FromSoftware da parte di Sony sarebbe possibile.

Questo non vuol dire che Sony comprerà FromSoftware e lo stesso Toto ribadisce di non sapere assolutamente nulla a riguardo, con i suoi messaggi non sta annunciando o anticipando alcuna acquisizione e non sa effettivamente il colosso giapponese stia trattando con la casa di Dark Souls e Elden Ring oppure no.

Se è vero che esistono valide motivazioni che potrebbero spingere Sony ad inglobare lo studio di Miyazaki, è altrettanto vero che esistono difficoltà oggettive, la più grande sarebbe la necessità di scorporare FromSoftware da Kadokawa Holding, colosso dell'intrattenimento sul quale Sony Corporation ha investito nel 2021, acquistando poco meno del 2% del pacchetto azionario.

Non è detto però che Kadokawa voglia vendere FromSoftware, dalla sua acquisizione nel 2014 ad oggi lo studio è cresciuto enormemente grazie al successo di Dark Souls, Elden Ring, Bloodborne e Sekiro, presentandosi come una vera e propria gemma sulla corona per il business videoludico di Kadokawa.

PlayStation comprerà FromSoftware, quindi? Per ora sembra di no e per quanto l'ipotesi piacerebbe a Serkan Toto, non ci sono conferme oggettive di una trattativa o di una acquisizione in vista.