PlayStation sbanca, l'ultimo trimestre è il migliore di sempre per la divisione gaming

PlayStation sbanca, l'ultimo trimestre è il migliore di sempre per la divisione gaming
di

Daniel Ahmad (conosciuto come ZhugeEX su Twitter e ResetERA) arriva puntuale ad aggiornare la community sui risultati finanziari di PlayStation al termine della conference call per illustrare i dati relativi all'ultimo trimestre, ovvero il periodo compreso trai l primo ottobre ed il 31 dicembre 2020.

In questo lasso di tempo Sony ha distribuito 4.5 milioni di console PlayStation 5 e 1.4 milioni di PS4 e PS4 PRO, il Q3 dell'anno fiscale 2020 (che terminerà il 31 marzo) è il migliore di sempre per la divisione Games & Network Services con una crescita del 40% rispetto allo stesso trimestre del 2019. In particolare si parla di ricavi per 883.2 miliardi di yen (8.43 miliardi di dollari) e un reddito operativo pari a 80.2 miliardi di yen (767 milioni di dollari) in questo caso con una crescita del 50% rispetto all'anno precedente.

L'anno fiscale in corso è il più profittevole di sempre nella storia di Sony (limitatamente al settore videogiochi) dal 1994 ad oggi e questo nonostante PlayStation 5 venga venduta in perdita, come confermato dalla stessa azienda. Se è vero che la console non ha generato profitti al lancio lo stesso non si può dire per il software e sopratutto per i servizi in abbonamento con PlayStation Plus che ha superato quota 47 milioni di iscritti al 31 dicembre 2020.