Il PlayStation Showcase 2023 è il secondo evento Sony più visto di sempre

Il PlayStation Showcase 2023 è il secondo evento Sony più visto di sempre
di

Non sarà certamente ricordato come uno dei PlayStation Showcase più soddisfacenti di sempre, ma quello del 24 maggio è indubbiamente riuscita a catalizzare l'attenzione di tantissimi videogiocatori. A dircelo sono i numeri, che lo descrivono come il secondo evento PlayStation più visto di sempre.

Dopo un anno di pausa, il PlayStation Showcase dello scorso 24 maggio era estremamente atteso dai videogiocatori, curiosi com'erano di scoprire i piani dei PlayStation Studios per il futuro. Alla luce di ciò, i numeri, piuttosto alti, dell'engagement, non sorprendono più di tanto. Stando a quanto riportato da Gamesight e StreamCharts, durante la trasmissione del trailer di Marvel's Spider-Man 2 è stato raggiunto un picco di 2,67 milioni di spettatori complessivi su YouTube e Twitch (con una media di 1,5 milioni di utenti connessi nel corso dell'intero evento), che corrisponde al secondo dato più alto di sempre per un PlayStation Showcase. Il numero sopra riportato comprende gli spettatori del canale YouTube ufficiale di PlayStation (1,03 milioni al suo picco), del canale Twitch ufficiale di PlayStation (151 mila) e di tutti gli altri canali che hanno ritrasmesso l'evento, i più popolari tra i quali risultano essere IlloJuan (112 mila su Twitch) e IGN USA (104 mila su YouTube).

Il PlayStation Showcase del 24 maggio ha dunque avuto più successo degli eventi del 2018 (andato in onda durante l'E3) e del 2021, ma meno del PlayStation Showcase 2020, che ad oggi risulta essere il più visto e seguito di sempre, avendo ospitato la presentazione di PS5. Per quanto riguarda gli State of Play, nessuno di questi eventi più "piccolini" si è mai avvicinato ai numeri degli Showcase.

Il PlayStation Showcase 2023 è il secondo evento Sony più visto di sempre