PlayStation Store: un plugin sblocca il vecchio sito con tutti i giochi PS3, PS Vita e PSP

PlayStation Store: un plugin sblocca il vecchio sito con tutti i giochi PS3, PS Vita e PSP
di

A prescindere dall'ultima notizia della mancata chiusura del PS Store su PS3 e PS Vita, la nuova versione del negozio digitale di Sony non consente più di acquistare diversi titoli delle passate console PlayStation. Un programmatore è però riuscito a "riabilitare" la vecchia versione dello Store via browser.

A rendere noto questo escamotage (del tutto legale) è Chris Glass: il creatore di contenuti si è affacciato sui social per riferire che la versione precedente del PlayStation Store è ancora funzionante e accessibile agli utenti, con tutte le funzionalità e le applicazioni per PS3, PS Vita e PSP che non vengono più visualizzate nella versione attuale, nonostante questi ultimi risultino essere ancora in elenco tra le API e i codici dei server Html del colosso tecnologico giapponese (e quindi, regolarmente in vendita pur essendo "nascosti" al pubblico).

Per poter riguadagnare l'accesso al vecchio negozio digitale di Sony, a detta di Glass basta utilizzare "Valkyrie PS Store", un plugin gratuito di Firefox che si appoggia a servizi come Archive.org e Wayback Machine per recuperare il layout precedente del negozio digitale di Sony e, dopo aver effettuato il login al PSN, dare modo agli utenti di poter scaricare o acquistare giochi e app che non sono più disponibili nell'ultima versione del portale.

Prima di lasciarvi ai commenti, vi ricordiamo che le funzionalità commerciali di PSP, e con esse l'accesso al PlayStation Store dalla console portatile di Sony, si interromperanno definitivamente il 2 luglio di quest'anno.