PlayStation Vita. Nasce la nuova era del gaming

di

L’attesa è finita. Domani, mercoledì 22 febbraio sbarca in Italia - e in Europa - PlayStation®Vita, il nuovo sistema di intrattenimento portatile di Sony Computer Entertainment, che garantisce un’esperienza di gioco senza compromessi. The world is in Play, il claim che accompagna PS Vita, racconta perfettamente la nuova console PlayStation: in grado di fondere la dimensione reale con quella virtuale, di portare letteralmente la vita quotidiana all’interno del gioco, così come il videogioco è in grado di trasformare la vita del giocatore, amplificandone le sensazioni e regalando emozioni da condividere in tempo reale con gli altri utenti.

Un dispositivo ad alto concentrato tecnologico e dalle straordinarie potenzialità grafiche, si fa spazio nel mondo dell'entertainment sfoderando il doppio stick analogico, lo schermo OLED da 5", il sensore di rilevamento del movimento a tre dimensioni, la telecamera anteriore e posteriore, il touch screen anteriore e il touch pad posteriore. A rendere l'esperienza di gioco ancora più speciale la Realtà Aumentata che, sfruttando la telecamera per registrare le immagini del mondo reale e trasmetterle sullo schermo, permette al software di generare immagini computerizzate con cui i personaggi possono interagire.  
Cioè che rende unica PS Vita non sono, quindi, soltanto le caratteristiche tecniche, ma la nuova dimensione social che la console regala a tutti i giocatori, grazie alle applicazioni pre -installate.
Con Near è possibile scoprire chi si sta divertendo con la console nelle vicinanze e sfidarlo a giocare. E se nel bel mezzo della battaglia ci fosse bisogno di quell'arma super-potente di cui ancora non si dispone, perché non farsela regalare da chi l'ha già ottenuta? Come in una vera ricognizione di guerra, grazie all'applicazione Party, si possono creare gruppi di gioco e comunicare tramite microfono, proprio come tra soldati dello stesso commando. Se l'obiettivo è celebrare i successi ottenuti sul campo da golf, utilizzando l'applicazione Trofei sarà possibile condividerli nella bacheca di PlayStation Network per suscitare l'ammirazione di tutti. E per organizzare nel salotto di casa una gara automobilistica all'ultimo sorpasso, basta contattare gli amici in chat con Messaggistica di gruppo e, a serata conclusa, scattare una bella foto ricordo da condividere.
Grazie alla connettività  Wi-Fi e 3G, PS Vita permette di condividere contenuti su Facebook, geo-taggarsi con foursquare, lanciare un tweet  agli amici o chiamarli con Skype™ in ogni momento della giornata, scegliendo l'applicazione più adatta.  
Ad animare PS Vita già  dal giorno del lancio, arrivano WipEout 2048, EveryBody's Golf, Uncharted L'Abisso D'Oro, ModNation Racers: Road Trip, Little Deviants, Reality Fighters, F1 2011, Virtua Tennis 4 Edizione Tour Mondiale e Fifa Football. A seguire, tra i titoli in esclusiva e non, LittleBigPlanet, Resistance: Burning Skies, Assassin's Creed e Call of Duty.  
Per giocare, chattare e condividere i propri contenuti preferiti all'insegna del puro divertimento PS Vita arriva in due versioni: il modello Wi-Fi è disponibile ad un prezzo consigliato al pubblico di 252.99 €, mentre per il modello 3G/Wi-Fi il prezzo consigliato al pubblico è di 302.99 €.   
Operatore partner di PlayStation, fin dal lancio è Vodafone che offre in esclusiva PS Vita 3G/Wi-Fi con formula abbonamento, acquistabile presso tutti i negozi Vodafone a 19 euro al mese, con connessione a Internet inclusa (1 GB al mese senza limiti di tempo fino a 1,8Mbps, poi navigazione illimitata e gratuita a 64kbps).
Per coloro che invece scelgono la versione ricaricabile, è a disposizione una SIM Vodafone con 5 euro di traffico pre - caricato all'interno di ogni confezione di PS Vita 3G/Wi-Fi. Attivandola presso un qualsiasi punto vendita Vodafone, è possibile navigare al costo di 1 Euro al giorno, addebitato solo in caso di effettiva connessione, e un canone mensile di 5 euro (il primo mese è gratuito). Per tutti gli appassionati, acquistando la console nella sua versione 3G/Wi-Fi in abbonamento o attivando la SIM Vodafone presente all'interno di ogni confezione e ricaricandola con almeno 15 euro, si riceverà un ulteriore regalo: la possibilità di scaricare gratuitamente WipEout 2048.