PlayStation VR 2 sarà wireless con Eye Tracking e uscirà con PS5 al costo di 250 dollari?

PlayStation VR 2 sarà wireless con Eye Tracking e uscirà con PS5 al costo di 250 dollari?
di

Secondo quanto emerso dall'indagine investigativa dei responsabili del protale Inverse, Sony, a dispetto delle sue recenti dichiarazioni, potrebbe avere in serbo un nuovo visore per il gaming in Realtà Virtuale da lanciare in concomitanza con l'arrivo sempre più vicino di PlayStation 5.

Stando a quanto apprendiamo da un nuovo brevetto registrato dalla compagnia nipponica (datato 11 luglio 2019), il successore di PlayStation VR sarà innanzitutto wireless e dotato di una batteria con 5 ore circa di autonomia, Eye Tracking ed Head Tracking, ed arriverà fino alla risoluzione di 2560x1440p ad un refresh-rate di 120hz, con inoltre una field-of-view di 220°. Una speciale feature, denominata Foveated Rendering, permetterebbe poi al dispositivo di migliorare sensibilmente la qualità grafica degli oggetti a cui lo sguardo del giocatore è rivolto in un determinato momento, trascurando invece ciò non è visibile. Un metodo ingegnoso che permetterebbe l'ottenimento di performance stabili mantenendo (seppur tramite questo "sotterfugio") alto l'aspetto visivo.

Tutto ciò sarebbe venduto al prezzo particolarmente competitivo di 250 dollari, circa la metà del costo a cui venne lanciato l'originale PlayStation VR. Al momento, tuttavia, Sony non si è ancora espressa in termini ufficiali circa l'arrivo del suo nuovo visore VR, ma nuovi annunci potrebbero arrivare man mano che ci avviciniamo al 2020, l'anno che segnerà il debutto delle console next-gen.