PlayStation VR: come risolvere i problemi tecnici di rilevamento e calibrazione

di

PlayStation VR è arrivato nei negozi alla fine della scorsa settimana e molti sono ora alle prese con le fasi di installazione, rilevamento e calibrazione del visore. Vediamo insieme come risolvere i principali problemni tecnici che potrebbero presentarsi durante la procedura.

PlayStation VR è una periferica piuttosto semplice da impostare, con istruzioni rapide e una guida all'avvio decisamente chiara. È probabile comunque che possiate incappare in alcuni piccoli problemi comuni, la maggior parte dei quali risolvibili rapidamente: in questa nostra guida vi aiuteremo a venire a capo di tutti i principali problemi inerenti il sistema di rilevamento del casco, la calibrazione, il ricentramento dello schermo e altro ancora.

Problemi di rilevamento di PlayStation VR
I problemi di rilevamento sono i più fastidiosi, in quanto la PlayStation Camera non sarà in grado di seguire adeguatamente i movimenti della vostra testa o dei controller. Ciò significa che l’immagine a schermo si muoverà senza alcun input da parte vostra. A volte potrebbe comparire il messaggio di errore che indica che siete fuori dall’area di copertura del rilevamento, sebbene questo non sia vero.

In primo luogo, ricontrollare la calibrazione. Assicuratevi che tutti i cavi siano collegati e connessi correttamente. Ora controllate se tutte le spie luminose sulle cuffie sono accese. Se siete in modalità VR Completa, tutte le luci sulla parte frontale e sul retro del dispositivo dovrebbero essere accese. Se solamente quelle posteriori sono accese allora siete in Modalità Cinema. Controllate ora che la PlayStation Camera non venga ingannata da altre fonti luminose, inclusi riflessi delle finestre e altre superfici riflettenti come specchi, riflessi solari, schermi TV, lampade a LED. Assicuratevi che il giocatore non sia seduto sotto una fonte luminosa diretta. Cercate insomma di illuminare la stanza in maniera più uniforme possibile. E' anche importante non essere completamente immersi nel buio. Potete controllare i riflessi e altre fonti luminose scegliendo le seguenti opzioni dal menù: Impostazioni -> Dispositivi -> PlayStation Camera -> Regola PlayStation Camera. Potete tenere luci e superfici riflettenti al di fuori del raggio di azione, o muovere la stessa telecamera in modo da lasciarle all’esterno dell'area di rilevamento.

Problemi di calibrazione della luce di PlayStation VR
Saprete se state avendo problemi legati alla calibrazione della luce perché il gioco non riuscirà a collegarsi correttamente con i vostri controller. Questo significa che i movimenti all’interno del gioco non saranno accurati, i colpi non andranno a segno, oppure dovrete correggere la posizione del corpo ad un certo angolo della PlayStation Camera. Ecco alcuni semplici passi per controllare il funzionamento. Innanzitutto assicuratevi che PlayStation Camera stia rilevando tutte le luci. Recatevi alla schermata iniziale di PlayStation e poi scegliete: Impostazioni -> Dispositivi -> Modifica rilevamento luci. Fate in modo che le luci e i controller siano nelle aree indicate. Ciò vale per le luci dell'headset, il dualshock e i controller move.

Ora controllate che la PlayStation Camera rilevi tutti i controller a prescindere dalla posizione in cui vi trovate. Tenete premuto il tasto PS sul controller Move e selezionate: PlayStation VR -> Conferma la tua posizione. Muovete le braccia e controllate se la camera riesca a vedere i vostri movimenti. Se non riesce, dovrete cambiare o la vostra posizione o l'orientamento di PlayStation Camera stessa. Accertatevi che il controller PlayStation Move sia connesso con l’account dell’utente attualmente in uso, lo stesso che si trova ad utilizzare il PlayStation VR.

Problemi della telecamera di PlayStation VR
I problemi PlayStation Camera non sono frequenti, se l’avete collegata correttamente, ma vale comunque la pena eseguire un controllo generale. Innanzitutto assicuratevi che le lenti siano pulite, e in caso siano sporche pulitele con un panno adatto. Ricordate che la distanza adeguata tra voi e la Camera è di circa 2 metri: modificate dunque la vostra posizione se necessario. La telecamera non va mossa una volta che è stata impostata: assicuratevi dunque che si trovi nella stessa esatta posizione in cui l’avevate lasciata, e che poggi su una superficie stabile. Infine; PlayStation Camera possiede ben due lenti, quindi controllate anche che entrambe siano pulite e non oscurate.

Problemi nella qualità delle immagini di PlayStation VR
Vi raccomandiamo di reimpostare lo schermo per ogni gioco che vi troverete a provare, per adattarlo alle vostre esigenze. Dovrete fare una simile operazione anche se vi scambierete il visore tra giocatori. Assicuratevi di ottenere il massimo del comfort e un’ottima qualità dell’immagine. Se incontrate qualsiasi distorsione o interferenza con lo schermo, ecco qualche consiglio per risolvere l’inconveniente. Se lo schermo si trova spostato da un lato o comunque non è centrato con la vostra visuale, tenete premuto il tasto Opzioni e ricentratelo. Vi ritroverete a eseguire più volte questa azione mentre giocate. Pulite le lenti con il panno in microfibra in dotazione con le cuffie del PlayStation VR. Tenetele asciutte e non utilizzate mai dei liquidi su di esse. Se l’immagine è sfocata durante il gioco, o comunque non vi sembra abbastanza nitida, premete il tasto PS sul DualShock4: Menu Rapido -> Regola PlayStation VR -> Regola posizione del caschetto. Ora modificate la posizione finchè l’immagine non diventa più chiara.