PlayStation VR: Forbes parla del visore Sony e del suo potenziale successo commerciale

di

Lo scontro per il predominio del settore VR sembra entrato nel vivo, Oculus VR ha annunciato il prezzo del suo visore nella giornata di ieri e questo ha dato modo ad analisti e esperti finanziari di formulare teorie e riguardo il potenziale commerciale di questi dispositivi.

Secondo Forbes, PlayStation VR attingerà potenzialmente a un mercato tre volte più vasto rispetto a quello di Oculus Rift. Attualmente ci sono oltre 35 milioni di console PlayStation 4 attive nel mondo, decine di milioni di piattaforme pronte a far funzionare il visore Sony, cosa che non si può dire per Oculus, considerando gli elevati requisiti di sistema necessari per far girare i giochi VR su PC.

Forbes prende in esame le parole di Jason Paul, general manager della sezione VR di NVIDIA, secondo il quale ci sarebbero in circolazione solamente 13 milioni di PC pronti per la realtà virtuale, una platea di molto inferiore rispetto al potenziale bacino di utenza Sony. Ovviamente, non tutti i possessori di PlayStation 4 sono interessati ad acquistare il visore, ma il colosso nipponico potrebbe stupire tutti con un prezzo più basso rispetto a Oculus, così da attirare anche altre fasce di pubblico. Ovviamente, resta da capire quali siano i piani per il lancio di PlayStation VR, al momento non ci sono dettagli in merito a data di uscita e prezzo del dispositivo.