PlayStation vs Xbox: l'insider Tidux mette a confronto i canali YouTube americani

PlayStation vs Xbox: l'insider Tidux mette a confronto i canali YouTube americani
di

Nelle ultime ore è stata pubblicata sull'account Twitter di Tidux, celebre insider del mondo PlayStation, una serie di messaggi che analizzano alcuni aspetti della gestione da parte di Sony e Microsoft dei loro account YouTube americani.

Si parte dal presupposto che i due canali, quello PlayStation e quello Xbox, hanno un notevole divario in termini di iscritti, col primo che vanta 8,8 milioni di utenti e l'altro "solo" 3,1 milioni. Sembra però che il successo del canale PlayStation USA non sia dovuto semplicemente alla popolarità del brand, ma anche alla scarsa attenzione nel proporre nuovo materiale sui titoli in uscita. Tidux ha infatti preso ad esempio l'imminente Control, il quale vanta ben cinque video dall'E3 2019 ad oggi sul canale PlayStation con un totale di 821.000 visualizzazioni e solo uno su quello Xbox, il quale è fermo a 17.000 visualizzazioni. Nel caso specifico di Control, in cui c'è dietro un accordo con Sony per quello che riguarda il marketing e alcuni contenuti esclusivi, va precisato come Microsoft non abbia pubblicato filmati che avrebbe potuto tranquillamente aggiungere al proprio canale. C'è disparità tra i canali anche per quello che riguarda il numero di video caricati. Nell'ultima settimana sono infatti stati pubblicati 40 video a tema PlayStation e solo 23 sui titoli in arrivo per Xbox.

Vista la potenza del marchio in territorio americano, è probabile che il problema risieda proprio nella cattiva gestione del canale YouTube e non nella mancanza di materiale, dal momento che entrambi pubblicano anche e soprattutto filmati riguardanti titoli di terze parti.

A proposito del nuovo titolo Remedy, avete già letto la nostra anteprima di Control? Vi invitiamo inoltre a recuperare la replica della diretta in cui il Fossa e Sabaku hanno parlato a lungo di Control.