Pokemon, Dragon Quest e Splatoon tra i dieci giochi più seguiti e discussi su Twitter

di

Hanno avuto luogo ieri gli Italian Video Game Awards: anche quest’anno una giuria di esperti ha decretato il miglior videogioco dell’anno: The Legend of Zelda Breath of the Wild è riuscito ad aggiudicarsi il riconoscimento più ambito, ma non sono mancate altre sorprese...

Twitter, va da sè, è tutto ciò che sta accadendo e quello di cui le persone stanno parlando in tutto il mondo: notizie, politica, sport e intrattenimento. E questo vale anche per gli esports e i videogiochi, di cui si parla tantissimo sul social dall’uccellino blu. Twitter, infatti, è il luogo in cui le aziende produttrici di videogiochi, le testate specializzate, i creators e gli intrattenitori più famosi, i campionati di esports, le squadre, i giocatori e i commentatori interagiscono tra loro e con i loro fan più fedeli. Basti pensare che soltanto nel 2017 ci sono stati ben 218 milioni di Tweet sul tema videogiochi a livello internazionale. Sulla base di questo, con l’inizio del 2018, Twitter ha pensato di portare contenuti di gioco ancora più piacevoli e coinvolgenti sulla piattaforma.

Su Twitter si parla di videogiochi
Dando un’occhiata agli argomenti in ambito gaming più Twittati nel corso dell'ultimo anno si scoprono risultati davvero interessanti, nel contesto di quella che è diventata una conversazione di massa, sempre più coinvolgente. Ecco un elenco che include alcuni dei nuovi lanci del 2017, ma anche altri titoli di franchise affermati di cui gli appassionati ancora discutono. Ecco i 10 videogiochi più famosi su Twitter a livello globale, guidati da Pokemon, che nel 2017 annoverava 45 milioni di menzioni:

  1. Pokemon
  2. Fate/Grand Order
  3. Monster Strike
  4. Splatoon
  5. Ensemble Stars
  6. Minecraft
  7. Granblue Fantasy
  8. Dragon Quest
  9. Overwatch
  10. Tap Tap Fish

Interessante è anche notare le tendenze nel settore del live streaming e nel mondo in rapida crescita degli eSport. Eventi come DOTA 2 The International e IEM Oakland sono stati tra quelli più Twittati dell'anno. I fan dei videogiochi usano Twitter per dialogare con i loro team di esport preferiti. I tre team più menzionanti dell'anno sono rispettivamente FaZe Clan, Optic Gaming e Cloud9.