Pokemon GO: come funzionano Squadre, Palestre e Combattimenti

di

Pur essendo un gioco molto diverso dai titoli originali per Game Boy, in Pokemon GO non potevano certo mancare le meccaniche legate al combattimento, con tanto di palestre da conquistare e team leader da sconfiggere. Analizziamo gli aspetti relativi alle squadre, alle palestre e ai combattimenti di Pokemon GO.

Come funzionano le Squadre?

All'ingresso della prima palestra che incontrerete (accessibile solamente dopo aver raggiunto e superato il livello cinque) vi verrà chiesto di scegliere la vostra squadra preferita tra le tre disponibili, ovvero Gialla (Istinto), Rossa (Coraggio) e Blu (Saggezza). Prestate attenzione a questo aspetto perchè il team di appartenenza non potrà essere cambiato e una volta scelta la squadra non c'è modo di tornare indietro, almeno per il momento. Le tre fazioni sono capitanate rispettivamente da Spark, Candela e Blanche. Appena effettuata la selezione, vi troverete di fronte all Palestra da conquistare, occupare o proteggere.

Come funzionano le palestre in Pokemon GO?

Una palestra in Pokemon GO può essere difesa da uno o più mostriciattoli, il numero è variabile e dipende da vari fattori come il prestigio stessa dalle palestra, per esempio. Più la struttura è prestigiosa e più Pokemon potranno essere messi in difesa del luogo. Vi ricordiamo che gli edifici di colore grigio sono neutrali e quindi possono essere occupati mettendo come difesa uno o più dei vostri Pokemon: attenzione però, perchè questa situazione al momento sembra verificarsi molto di rado, vi consigliamo inoltre di essere molto rapidi nel conquistare una palestra dopo aver eliminato il team che la possedeva, onde evitare che altri giocatori possano soffiarvi l'ambito trofeo.

Nelle palestre alleate potrete inserire un Pokemon a difesa della struttura, oppure allenarvi, operazione che vi garantirà fino a 50 punti esperienza. Se invece vi trovate di fronte a una palestra rivale avrete solamente una possibilità: combattere.

Come funzionano i combattimenti?

Le meccaniche relative ai combattimenti di Pokemon GO sono molto diverse rispetto a quanto abbiamo visto nei precedenti giochi della serie. Prima di partire alla conquista di una palestra dovremo necessariamente formato un team composto da sei Pokemon, ovviamente tenendo conto del tipo di rivale con il quale andremo a scontrarci. Anche se la nostra squadra non è abbastanza forte potrebbe comunque valere la pena lanciarsi in battaglia, sia per diminuire il prestigio della palestra avversaria, sia per ottenere 150 punti esperienza in caso di trionfo.

Come funzionano i combattimenti di Pokemon GO? Niente lotte a turni ma combattimenti in tempo reale con tre diversi tipi di mosse a disposizione: attacco standard, schivata e attacco speciale. L'attacco normale si effettua semplicemente toccando lo schermo mentre per l'attacco speciale dovrete tenere premuto il dito sul display. Infine, per schivare i colpi avversari basta spostare il dito verso sinistra o destra. In battaglia non è importante solamente il livello di esperienza dei Pokemon ma anche la tipologia, come noto infatti alcune categorie risultano dominanti rispetto ad altre ed è proprio qui che entra in gioco la componente strategica di Pokemon GO. Toccherà a voi creare una squadra potente, varia equilibrata che possa risultare vincente nella maggior parte delle battaglie. Se volete approfondire l'argomento vi rimandiamo alla nostra guida strategica che include consigli e suggerimenti utili per coloro che si stanno avvicinando al gioco, nonchè per allenatori più esperti.

Pokemon GO: come funzionano Squadre, Palestre e Combattimenti